Il saio di Padre Pio a Gandino

Il saio di Padre Pio donato alla Parrocchia di Gandino

Il 25 Luglio 2008 viene donato alla Parrocchia di S.Maria Assunta di Gandino un saio appartenuto negli anni ’40 al santo pugliese Padre Pio, proclamato beato nel 1999 e Santo il 16 giugno 2002 da Giovanni Paolo II, che ne ha fissato la memoria liturgica il 23 settembre, data in cui morì nel 1968, a 81 anni.

Come la veste giunge a Gandino

Le vicende che hanno portato il saio a Gandino risalgono ai primi anni ’40.
La famiglia gandinese intratteneva rapporti di lavoro con le regioni del sud e in occasione di alcuni viaggi l’allora capofamiglia conobbe i frati del convento di Pietrelcina, intrattenendo rapporti diretti con Padre Pio e con Padre Ignazio da Ielsi, frate francescano minimo e cappuccino, divenuto padre guardiano del convento di Pietrelcina nel 1920 e figura vicinissima a Padre Pio. Successivamente divenne Segretario ed economo provinciale seguendo in prima persona le questioni legate al Santo di Pietrelcina. Morì nel 1960.
La tunica giunse a Gandino in occasione del Santo Natale del 1941 accompagnata da una missiva autografa di Padre Ignazio che viene ora conservata nell’archivio parrocchiale di Gandino insieme ad altri documenti, opportunamente secretati per volere della famiglia.
In parecchie occasioni di necessità (soprattutto per intercessioni legate a motivi di salute) i membri della famiglia e i conoscenti più stretti ottennero l’autorizzazione a tagliare un lembo della veste dalla manica destra (dove sono visibili parecchi tagli e una certa carenza di tessuto rispetto alla manica sinistra) per farne dono ad ammalati e moribondi.

Tags: 

|

Autore: 

webmaster
|

Ultima modifica: 

21-04-2015