Chi siamo
La prima versione di un sito internet dedicato a Gandino nasce nel 1998 per iniziativa di un gruppo di giovani appassionati di computer e di internet: l’idea è quella di mettere a frutto la propria passione e capacità per portare su internet la ricchezza di tradizione, di cultura, di storia del nostro paese. Da subito la Pro Gandino manifesta il suo interesse ed apprezzamento per l’iniziativa e la sostiene concretamente. Ricordiamo: sono anni in cui ancora i fenomeni "Internet" e "mobile" non sono ancora esplosi... solo poche persone hanno accesso alla rete e pochissime aziende si sono affacciate sul web.
L’idea originale, che è stata alla base della nascita di gandino.it, è tuttora valida e deve ancora dimostrare e rendere tangibili tutte le sue potenzialità: anche come strumento di promozione turistica che possa facilitare l’arrivo a Gandino di visitatori attratti dalle grandi potenzialità del nostro territorio.
La versione iniziale del sito è passata attraverso tre rifacimenti pressoché completi; gli ultimi in ordine di tempo, particolarmente impegnativi, risalgono a giugno 2003 e giugno 2006.
Anche la qualità e la quantità dei contenuti pubblicati è andata crescendo nel tempo: eventi, news, rassegna stampa (locale e provinciale), video-box, download di materiale multimediale, ecc.
A distanza di alcuni anni da quando è stata messa in linea l’attuale versione del sito gandino.it è giunto da più parti (Comune, Pro Gandino, utenti e, ultimamente, dalla commissione per l’attribuzione della bandiera arancione) l’invito e la proposta di una profonda revisione.
Viene mantenuto il focus sulle delle due finalità che il sito si propone:
- essere punto di incontro privilegiato per chi, non gandinese, vuole conoscere la storia, le tradizioni, il patrimonio culturale di Gandino, magari per decidere di vivere di persona una delle diverse opportunità culturali, religiose, sportive che si svolgono nel corso dell’anno
- essere il luogo virtuale della comunità dei gandinesi che vivono quotidianamente nel paese e di coloro che sono per vari motivi legati al nostro paese (come i numerosi gandinesi all’estero).
Questi due elementi li ritroviamo nell’intestazione del sito dove accanto allo slogan “People, life & community” (gente, vita e comunità) vi sono, da un lato, lo stemma del comune che richiama le profonde radici storiche della comunità civile e, dall’altro, un’alternarsi di luoghi e momenti sia comuni, quotidiani, che eccezionali del territorio e della vita del paese.
CRONISTORIA
- 20 Giugno 1999 – Nasce il primo sito dedicato a gandino. Si tratta in verità di poche, semplici pagine che sono il risultato della prima idea di portare la vita del paese e della comunità gandinese su internet. Sono ancora consultabili all'indirizzo originale http://web.tiscali.it/gandino.
- 25 Gennaio 2000 – Registrazione del nome di dominio gandino.it a nome della pro-gandino.
- 21 Marzo 2001 – Viene rivista e migliorata l’organizzazione del sito
- 23 Giugno 2003 – Rinnovo portale (basato su exoops) e grafica. E’ tempo di dare nuovo look e maggiore versatilità passando da una struttura “a pagine” ad una struttura dinamica come quella del portale che rende possibile l’inserimento e l’aggiornamento dei contenuti in modo più rapido ed efficace
- 10 Aprile 2006 – Rinnovo portale con adozione di Xoops 2.0 e revisione layout generale ed homepage
- 01 Maggio 2015 - L'esigenza di gestire in modo efficace i contenuti pubblicati in oltre 15 anni di vita e dare fondamenta solide agli sviluppi futuri porta a rifondare completamente il portale utilizzando il CMS Drupal.