musica

Primo Maggio 2015 - Music Day

Data e Ora: 

Ven, 01/05/2015 - da 15:00 a 23:00
|
Leffe - Via Locatelli

Argomento: 

|

Referente: 

|

Letture: 

1820
La locandina della manifestazione

La locandina della manifestazione

Torna in Val Gandino l’appuntamento con il Concertone Giovani del 1 maggio. La regia organizzativa di Leffegiovani con il supporto degli assessorati alla cultura di Leffe, Gandino, Peia e Casnigo porta avanti un’iniziativa nata nel 2011. Dalle 15 alle 23 si alterneranno sul palco una serie di bands emergenti: Euphorica, The Last Gas Station, Denima, Cicutas, Soul & Pepe, Theborders, Sitras Monolith, Snu14, Led e Voyeur.

In concomitanza con l'apertura di EXPO 2015 sarà presente un ufficio informazioni turistiche a cura delle Cinque terre della valgandino.

Presso la tecnostruttura di Via Locatelli a Leffe
Servizio ristoro
Ingresso gratuito

Infoline: 3351423005

Con il patrocinio degli assessorati alla cultura dei comuni di Gandino, Casnigo, Leffe, Peia

Pubblicato da: 

webmaster il 22-04-2015 (ultima modifica: 30-04-2015)

Argentina Reunion

Data e Ora: 

Dom, 29/04/2018 - 15:30
|

Argomento: 

|

Referente: 

|

Letture: 

1944

ore 15.30 : Ritrovo in piazza Vittorio Veneto Visita guidata al centro storico

ore 16.30 : Concerto del gruppo ARGENTINA REUNION

ore 19.00 :Apericena sotto il porticato del Municipio con prodotti a base di Mais Spinato di Gandino

Evento a cura del Ristorante Caffè Centrale (costo: euro 12 - prenotazioni: 035.727371)

 

Il quintetto “Argentina Reunion” nasce dalla voglia di riunirsi di cinque musicisti argentini sparsi nel mondo a suonare la musica tradizionale della loro nazione. Musiche non solo argentine ma anche di altri paesi sudamericani come Uruguay, Peru, Bolivia e Colombia.

I componenti di questo gruppo, tutti professori nel loro strumento musicale, arrivano da una lunga esperienza nel mondo del jazz apportando al progetto un tocco di contemporaneità e freschezza. Nel repertorio si ascolteranno diversi stili come il tango, la milonga, la chacarera, la zamba, la baguala, la vidala, il huayno, il condombe e  tanti altri ritmi.

- Emilio Maciel : Sassofoni Tenore, soprano, flauto traverso. Inizia gli studi musicali in giovane età diplomandosi in flauto, successivamente si dedica al sassofono immergendosi nel mondo del jazz. Si trasferisce a Bergamo nel 2002 presentandosi in diversi spettacoli e festival in Italia. Attualmente è docente alla Scuola di musica Vivace di Ponteranica.

- Pancho Ragonese :  Pianoforte acustico, synth bass e pianoforte elettrico. Pianista, in particolare di musica jazz, arrangiatore e compositore. Ha partecipato a numerosi Festival  (Umbria Jazz Festival, Narni Black Festival, Pescia Jazz, Torino Jazz Festival,  Porretta Soul). Ha suonato con i maggiori artisti jazz e pop di fama internazionale.

- Martin Pennacchio: chitarra classica. Ha collaborato con musicisti di folklore partecipando tra l'altro a Festival come “Fiesta de la Chaya” e “Festival Nacional de Folklore de Cosquín” accompagnando i migliori cantanti della scena argentina.

- Pablo Di Salvo: contrabbasso. Ha studiato nel Conservatorio General San Martin, completando la sua formazione non solo classica ma anche di folklore e tango argentino. Ha suonato con orchestre classiche e di tango. É professore di contrabbasso, basso elettrico e linguaggio musicale.

-Hugo Garcìa: Batteria e percussioni. Durante gli ultimi tre decenni si è caratterizzato come tournista indipendente .Si è esibito in tutto il territorio argentino e all' estero suonando in festival internazionali. E' docente di percussioni della università di musica di Santa Fè (Argentina).

Pubblicato da: 

webmaster il 23-04-2018

Giorgio Cordini a casa Geomusic

Data e Ora: 

Ven, 23/03/2018 - 21:00
|
Casa Geomusic - Via Provinciale, 24

Argomento: 

|

Referente: 

|

Letture: 

2269

A Casa Geomusic una serata per ricordare il grande Fabrizio de André.

L’11 gennaio del 1999 se ne è andato Fabrizio de André, cantautore genovese che ha lasciato un segno indelebile nella migliore canzone d’autore italiana, sia a livello di testi, ricercati e profondi, che di una musica alla costante ricerca della sintonia coi tempi. Amatissimo ovunque, indimenticabile e indimenticato, Fabrizio rivive nei tanti festival e progetti che ne tengono alto il nome, in ogni parte d’Italia.

Prova ne sia il recente sceneggiato, Principe libero, andato in onda sulla tv nazionale per ricordare il grande trovatore e anche la ristampa della discografia originale in vinile in distribuzione nelle edicole. 

Geomusic propone un’altra strada, quella degli amici e musicisti che con lui hanno condiviso periodi più o meno lunghi della sua intensa carriera. Artisti che, avendolo conosciuto da vicino, e collaborato alle registrazioni, ci regalano anco ra oggi le emozioni profonde di un viaggio troppo presto interrotto. 

Sarà dunque una serata bella e emozionante quella con Giorgio Cordini a Casa Geomusic, venerdì 23 marzo alle ore 21, in cui il compositore e chitarrista suonerà e racconterà aneddoti, particolarità, dettagli affascinanti di quell’indimenticabile sodalizio.

Giorgio ha accompagnato Fabrizio De André, di cui è stato stretto collaboratore e amico, dalla tournée Le Nuvole del ’91, alle successive tournée teatrali, al tour del ’97 Anime salve fino all’ultimo Mi innamoravo di tutto (’98).

Negli anni ‘60 Giorgio Cordini ha incontrato Mauro Pagani e ha cominciato a suonare insieme a lui quando la Pfm ancora non esisteva. Dopo la scomparsa di De André, Cordini ha partecipato a Genova alla serata Faber amico fragile il 12 marzo 2000, accompagnando alla chitarra, tra gli altri, Luvi e Cristiano De André, Vasco Rossi, Gino Paoli, Celentano, Ornella Vanoni e Zucchero. Nel 2004 è uscita una raccolta di più di trenta chitarristi italiani in cui compare anche Giorgio con un nuovo brano strumentale, Penny. Inoltre, la sua versione di La ballata dell’eroe è stata inserita nella raccolta Mille papaveri rossi, dedicata a Fabrizio De André.

Giorgio Cordini è anche fondatore, direttore e animatore della Piccola Orchestra Apocrifa, ensemble che riunisce ottimi virtuosi e rilegge brani classici del repertorio di Fabrizio De André. Nel repertorio di Cordini dedicato a Faber anche il progetto “Mille Anni Ancora”, con lo stesso organico e ospiti prestigiosi (li ricordiamo nell’emozionante concerto a Teatro Donizetti di Bergamo con Mauro Pagani ed Eugenio Finardi) e il trio con Arcari e Bandini, dei quali sarà distribuito un live a breve.

INFO

Pubblicato da: 

webmaster il 06-03-2018 (ultima modifica: 10-03-2018)

Suoni in Estate

Data e Ora: 

Ven, 22/07/2016 - 20:45
|

Argomento: 

|

Referente: 

|

Letture: 

2303

Natural Thing” è un progetto nato dall’incontro di due musicisti, la cantante Greta Caserta e il chitarrista Michele Gentilini, con l’intenzione di dare una nuova chiave di lettura alla musica soul, inserendo inoltre brani inediti che si mantengano sulla stessa lunghezza d’onda.

Sono stati scelti sia pezzi soul & blues degli anni 70-80 di artisti quali Ray Charles, Aretha Franklin, Bill Withers etc., sia pezzi pop americani di artisti come James Taylor, Billie Joel etc. Niente suoni ricercati, dunque, ma naturali e “puliti” che possano arrivare dritti all’ascoltatore, come fossero una cosa del tutto naturale (da qui “Natural Thing”, che è anche il titolo del loro primo album).

Grazie all’utilizzo della loop station nella parte chitarristica, i brani vivono un ulteriore crescendo che sfocia in una coda completamente improvvisata, sia dal punto di vista vocale che strumentale, ovvero una sorta di parentesi musicale prima della conclusione di ogni brano.

Voce solista: Greta Caserta Chitarra: Michele Gentilini

INGRESSO LIBERO

Manifestazione della rassegna "Suoni in Estate" I° edizione.

Pubblicato da: 

webmaster il 05-06-2016

Incas in concerto

Data e Ora: 

Ven, 17/07/2015 - 21:30
|

Argomento: 

|

Referente: 

|

Letture: 

1878

Gruppo tradizionale del Perù, formato da discendenti del grande popolo del Sudamerica. Il rappresentante del gruppo è stato nominato Inca dell’anno dai popoli indigeni del lago Titicaca.
La civiltà Inca fu tra le più evolute dell'America precolombiana, come documentano le testimonianze dei primi Spagnoli giunti nel territorio dell'odierno Perù nel 1526.

Pubblicato da: 

webmaster il 07-07-2015

Canti e ricordi della resistenza

Data e Ora: 

Mar, 24/04/2018 - 20:45
|

Argomento: 

|

Referente: 

|

Letture: 

1853

Serata di canti e ricordi legati alla Resistenza ed alla Liberazione del 1945, con il gruppo Rataplam di Mapello e testimonianze d’epoca.

Fin dal 1994 l'attività dei Rataplam ha lo scopo nobile di conservare e proporre una tradizione musicale e canora della Provincia di Bergamo e dell'Italia settentrionalecercando di rispettarne i caratteri e le sonorità originarie. Insigniti nel 2007 del premio il Premio Pinuccio Verzeni a riconoscimento "dell'impegno nella divulgazione delle tradizioni bergamasche" e del riconoscimento del Ministero dei Beni Culturali italiano a "Gruppo d' Interesse nazionale", i Rataplam hanno all'attivo tre album autoprodotti: Fila balà, fila cantà (2009) dedicato al Baghèt (cornamusa bergamasca), Conta che ti canto(2012) su filastrocche e ninna nanne, e Sonate e ballate, d'origine europea, riprese nel repertorio campanario della Valgandino nella provincia di Bergamo.

Evento organizzato dalla Commissione Cultura del Comune di Gandino

Pubblicato da: 

webmaster il 01-04-2018

Echi d'Organo

Data e Ora: 

Dom, 11/09/2016 - 20:45

Argomento: 

|

Referente: 

|

Letture: 

1770

Ultimo appuntamento per la rassegna "Echi d'Organo" a Gandino.

Gandino ospita nelle sue chiese strumenti prodotti dai maggiori organari di ogni epoca. Un “catalogo al vero” su cui punta la rassegna “Echi d’Organo”.

Pubblicato da: 

webmaster il 11-09-2016

Elevazione della Corale Luigi Canali

Data e Ora: 

Mer, 06/01/2016 - 17:00
|

Argomento: 

|

Referente: 

|

Letture: 

2104

La chiusura delle festività natalizie è affidata alla Corale Luigi Canali che propone un'elevazione musicale con brani sacri e natalizi.

Durante il concerto si terrà anche la premiazione del Concorso Presepi

Pubblicato da: 

webmaster il 06-12-2015 (ultima modifica: 07-01-2016)

Concerto del Corpo musicale di Almenno San Salvatore

Data e Ora: 

Dom, 28/06/2015 - 15:15
|

Argomento: 

|

Referente: 

|

Letture: 

1862

Nell'ambito del programma di scambi dell'ABBM (Associazione Bergamasca bande Musicale) sarà quest'anno a Gandino la Banda di Almenno San Salvatore.
Si tratta di una formazione storica nata a metà del 1800. Dal 1988, quando alla direzione subentra il M° Prof. Luigi Ponti, la banda subisce un profondo rinnovamento, accresce ulteriormente il proprio livello musicale e tiene il passo coi tempi: in campo giuridico aggiorna lo statuto e diventa Associazione Culturale con riconoscimento da parte della Regione Lombardia (una delle poche in Regione); in campo musicale rinnova il programma, istituisce i corsi di orientamento musicale, e negli ultimi anni inizia una proficua collaborazione con le scuole materna, primaria e secondaria inferiore di Almenno San Salvatore. 

Pubblicato da: 

webmaster il 23-05-2015

Echi d'Organo 2018

Data e Ora: 

Sab, 17/11/2018 - 21:00
Dom, 02/12/2018 - 21:00
Sab, 08/12/2018 - 21:00
|

Argomento: 

|

Referente: 

|

Letture: 

7293

Una rassegna nata per sottolineare l’incredibile patrimonio storico, artistico e musicale della Val Gandino, che annoda in tre concerti di prestigio i fili di una storia secolare. E’ in programma dal 17 novembre all’8 dicembre 2018 a Gandino la tredicesima edizione di «Echi d’Organo», il percorso musicale  tra gli organi storici della Valle.

L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco locale con il patrocinio di Comune e Parrocchia di Gandino, Istituto delle Suore Orsoline di M.V.I. di Gandino ed Atalanta Club Val Gandino, è destinata quest’anno a sottolineare alcuni aspetti importanti della storia organistica.  “Gandino è il paese della Bergamasca (e non solo) - conferma Giosuè Berbenni delegato emerito della Sovrintendenza per gli organi storici - che ha, per qualità e storia, più organi pregevoli. Una grande storia che inizia già nella prima metà del Quattrocento, allorché i reggenti della chiesa parrocchiale di S. Maria nel 1445 pagarono per un anno “lire sei imperiali all’organista Mauritio de Zambellis”. Nel 1575 il cardinale Borromeo, in occasione della visita pastorale, ebbe modo di ascoltare organa satis pulchra”.

Il concerto inaugurale di sabato 17 novembre si tiene alle 21 nella Basilica di S.Maria Assunta e vedrà impegnato il duo organo-violino formato da Carlo Centemeri (all’organo Bossi Urbani dl 1858) e Silvia Maffeis.  “Il programma proposto - spiega Centemeri -  ci racconta di Gandino attraverso l'Ottocento, attraverso la figura dell'organista Felice Moretti, titolare dell'organo di Gandino fino al 1818, quando entrò in seminario per uscirne con il nome di Padre Davide. Padre Davide, oggi considerato una delle figure chiave della musica organistica italiana, vive in un periodo estremamente interessante della creatività artistica ottocentesca: si forma a Bergamo sotto la guida del bavarese Simon Mayr avendo come compagno di corso Gaetano Donizetti, con cui manterrà sempre una notevole vicinanza stilistica e una lunga amicizia. Ma la sua attività artistica si svolge proprio lungo tutto il risorgimento lombardo: da un'influenza comune di autori come Haydn, Mozart, Gluck, Salieri da un lato si svilupperá il grande stile operistico italiano (sostenuto anche dal sentimento nazionalista), dall'altro il mondo austroungarico vivrà la stagione di Beethoven, di Schubert e dei grandi romantici”. Il concerto accosterà brani che racconteranno questa storia: da una parte lo stile italiano di Padre Davide, dall'altra, la nuova generazione tedesca, alla ricerca di quelle radici comuni che, pur divise dalla politica, dimostrano la costante unità del linguaggio musicale mitteleuropeo.

Il concerto di sabato 2 dicembre viene proposta in coincidenza con il Bicentenario di Fondazione dell’Istituto delle Suore Orsoline di Maria Vergine Immacolata di Gandino. La serata si svolge per questo nella chiesa dei Ss.Carlo Borromeo e Mauro abate, annessa al convento di via Castello. “Un vero e proprio luogo della storia - spiega Silvio Tomasini che condivide con Salvatore Cortinovis la direzione artistica della rassegna – dato che qui Giuseppe Serassi, fondatore della celebre dinastia di organari, allestì un organo per l’antico Convento delle Benedettine di Gandino. Non si trattava di una magnanima elargizione, bensì di una vera propria dote per la figlia Caterina (cantante e musicista), che nel 1743 si era fatta monaca claustrale proprio a Gandino. Lo strumento è purtroppo andato disperso a inizio ‘800, smantellato in seguito alla requisizione del convento da parte dei soldati napoleonici. I Serassi, definiti gli Stradivari degli organi, costruirono comunque nel 1833, un altro pregevole strumento per la comunità gandinese, quello ancor oggi attivo nella chiesa di S.Croce e S.Alessandro”. Il concerto si lega quindi alla storia gandinese attraverso il singolare abbinamento fra organo e campanine, grazie alle note di don Ilario Tiraboschi ed alle esecuzioni con le antiche campanine degli allievi della Federazione Campanari Bergamaschi guidati dal presidente Luca Fiocchi. Per l’occasione verrà presentato il nuovo Cd legato alla tradizione campanaria gandinese.

Sabato 8 dicembre alle 21 si torna in Basilica, con il concerto natalizio organizzato dall’Atalanta Club Valgandino. “Laudate Pueri Dominum” volgerà uno sguardo al futuro, grazie alle voci dei Piccoli Cantori delle colline di Brianza ed al Li.Ve. Licabella Vocl Ensemble, diretti da Floranna Spreafico.

PROGRAMMA

Sabato 17 Novembre - Basilica S.M. Assunta - ore 21.00

INTRECCI OTTOCENTESCHI


Organo Bossi-Urbani 1858

a ricordo di Padre Davide da Bergamo, organista titolare a Gandino sino al 1818

Carlo Centemeri - organo

Silvia Maffeis - violino

Domenica 2 Dicembre - Chiesa S.Carlo Borromeo e S.Mauro abate - ore 20.45

ORGANO E CAMPANINE


nel bicentenario dell’Istituto delle Suore Orsoline di M.V.I. di Gandino

don Ilario Tiraboschi - organo

Luca Fiocchi e allievi della Federazione Campanari Bergamaschi - campanine

Presentazione del CD legato alla tradizione campanaria gandinese

Sabato 8 dicembre - Basilica S.M. Assunta - ore 21.00

LAUDATE PUERI DOMINUM


I Piccoli Cantori delle Colline di Brianza Li.Ve, Licabella Vocal Ensemble

Direttore: Floranna Spreafico


Concerto natalizio organizzato da Atalanta Club Valgandino

 

Allegati: 

Pubblicato da: 

webmaster il 11-11-2018

Surrexit Dominus vere, Alleluja

Data e Ora: 

Dom, 08/04/2018 - 20:45
|

Argomento: 

|

Referente: 

|

Letture: 

2176

A conclusione delle iniziative per l’apertura del Bicentenario della fondazione dell’Istituto delle Suore Orsoline di Gandino e a chiusura della mostra “Remigio da Gandino. Il colore di una vita”.

Elevazione musicale per Coro di Voci Virili, Solisti, Organo, Armonium ed Archi.

PROGRAMMA

  • Missa Jucunda Soli, Coro, Organo ed Archi (Franco Vittadini)
  • Vidi aquam Coro (Oreste Ravanello)
  • Proprio della Messa per la Pasqua di Resurrezione Coro (armonizz. Giulio Bas)
  • Resurrexit! Organo solo (Luigi Picchi)
  • La Forza del Destino – Atto Secondo, Finale Secondo Soli, Coro, Organo, Armonium ed Archi (Giuseppe Verdi)
  • Stabat Mater Coro ed Organo (Cesare Franco)
  • Cui comparabo te? Coro (Giuseppe Pedemonti)
  • Recordare Virgo Mater Coro ed Organo (Guido Gambarini)
  • Regina Caeli Coro ed Organo (Gregoriano ed Antonino Maugeri)

Coro e Solisti "Amici della Musica Sacra” di Bergamo

  • Direttore: Roberto Colleoni
  • Organisti: Pierangelo Pezzotta, Daniele Rocchi
  • Soprano: Cristina Rosa
  • Archi: Quintetto Prélude
  • Violini: Ettore Begnis, Silvia Pauselli
  • Viola: Flavio Ghilardi
  • Violoncello: Flavio Bombardieri
  • Contrabbasso: Riccardo Crotti

Pubblicato da: 

webmaster il 06-03-2018 (ultima modifica: 31-03-2018)

Omaggio a Quirino Gasparini

Data e Ora: 

Sab, 11/06/2016 - 20:00
|

Argomento: 

|

Letture: 

1977

LA MUSICA AL TEMPO DI DON FRANCESCO...
OMAGGIO A QUIRINO GASPARINI

Concerto del Complesso Polifonico e Strumentale Ghirlanda Musicale
Coro Polifonico
- Solisti: Anna Contilli - soprano; Maria Elena Chiappa - contralto; Giorgio Tiboni - tenore
Complesso Strumentale: Alessandro Stella - tromba; Ettore Begnis e Agata Borgato - violino; Flavio Bombardieri - violoncello
Dirige: Marco Maisano

Musiche di Quirino Gasparini (Gandino, Bergamo 1721- Torino 1778), Giovanni Legrenzi (Clusone, Bergamo 1626 – Venezia 1690), Antonio Soler (Girona, Catalogna 1729 – S. Lorenzo de El Escorial, Madrid 1783), Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo 1765 – Vienna 1791)

Si ringraziano: Comune di Gandino - Commissione Cultura; Pro Loco Gandino

Pubblicato da: 

webmaster il 05-06-2016 (ultima modifica: 12-06-2016)

Pagine

Abbonamento a musica