Museo dei presepi

Disposta in tre ampie sale collocate al primo piano troviamo l’interessante collezione di presepi. Lo spazio espositivo fu inaugurato nel natale del 1988 e raccoglie oggi oltre 280 presepi provenienti da svariate parti del mondo intercalati a bassorilievi, dipinti natalizi e utensili sacre.

Buona parte della collezione è stata donata dal reverendissimo mons. Lorenzo Frana, che, osservatore permanente della Santa Sede presso l’U.N.E.S.C.O. ha sempre coltivato una grande passione per i presepi. Grazie alla generosità del benemerito gandinese e di molti altri donatori la collezione è andata arricchendosi di nuovi esemplari.

Tra i numerosi pezzi esposti ce ne sono alcuni degni di citazione. Innanzitutto il presepio donato dal Sommo Pontefice Giovanni Paolo II nel 1989 di origine brasiliana (foto a sinistra); interessante anche il presepe donato da S.E. mons. Angelo Gelmi di origine boliviana.

Tra le opere più preziose il presepio interamente realizzato in corallo nero dono di Padre Dino Bonazzi che deve il proprio pregio all’assoluta rarità del materiale che lo compone.

Molto belli anche i presepi in madreperla tra i quali quello donato dal rev.mo vicario titolato della Basilica mons. Francesco Ghilardi. Interessanti anche i presepi in metallo tra i quali spiccano opere in argento e peltro. Belle anche le numerose opere del prof. Pisello in terracotta e ceramica oltre che il grande presepio realizzato dallo spagnolo Josep Traitè Olot.

Assai pregiato un esemplare in alabastro e argento proveniente dalla Romania e di grande effetto anche i due gruppi interamente realizzati in avorio.

Tra le curiosità sono da notare i numerosi esemplari in terracotta, gesso e tessuto, ma non mancano di affascinare quelli in vetro di murano e in cristallo di Baccarat.

Tra i pezzi storici un gruppo di statuette napoletane del ‘700, alcuni esemplari bergamaschi di discrete dimensioni e un bell’esemplare ligure dell’Ottocento.

Vari autori e benefattori hanno contribuito con le loro opere a arricchire la collezione e a quanti volessero donare degli esemplari curiosi o interessanti la porta è chiaramente sempre aperta.

Tra gli ultimi arrivati nella collezione sono un esemplare assai prezioso in vetro di murano composto da numerosi pezzi, che, oltre a rappresentare la natività presenta anche altri momenti della vita del bambino Gesù.

Di recente collocazione anche un magnifico esemplare di origine russa che stupisce per la raffinatezza e la ricchezza delle vesti oltre che per la meticolosità dei particolari.

Posizione
Sede
Via Ponziano Loverini, 11
24024 Gandino , Bergamo
Italia
45° 48' 38.1456" N, 9° 54' 12.9096" E
Bergamo IT