Ciclisti Valgandino

E’ più di un semplice auspicio il motto che ha caratterizzato nel 2009 la nascita della Ciclisti Valgandino, una società giovane e dinamica che affonda le proprie radici in una passione senza età.
La Ciclisti Valgandino è nata dalla fusione fra quattro storici sodalizi della Val Gandino, in provincia di Bergamo: Gandino Ciclisti Amatori, S.C. Leffe, S.C.Peia e Pedale Casnighese.

Lo scopo è innanzitutto quello di proporre un’intensa attività di promozione del ciclismo e dell’uso della bicicletta, troppo spesso considerata puro attrezzo sportivo, senza più quella centralità che aveva da sempre nella vita quotidiana e nel gioco dei ragazzi.
Alcune attività particolari come per esempio la Pedalata Ecologica della Val Gandino (ogni anno il due giugno) oppure il Meeting di Ciclismo (dedicato in autunno ai ragazzi delle scuole dell’obbligo) o ancora la Triciclettata a Leffe per i bambini dell’Asilo, hanno dimostrato che lavorare tutti insieme è possibile e offre sinergie che è opportuno sfruttare.
Non mancano le attività agonistiche: su tutte lo storico Trofeo Comune di Peia, classica del calendario su strada per Allievi, le prove di Orobie Cup in mountain bike sul Monte Farno e a Peia e il Trofeo dello Scalatore a Casnigo.
In Val Gandino negli anni sono arrivate anche prove di campionato italiano di Bike Trial, settore nel quale la Gandino Ciclisti Amatori vanta un palmares davvero invidiabile a livello tricolore.

La Ciclisti Valgandino si è fatta interprete nei primi anni di attività delle istanze della gente per la creazione in Valgandino di una pista ciclabile adeguata, con lo scopo primario di innestarsi su quella della Val Seriana, favorendo sinergie di promozione turistica e l’attività sportiva dei ragazzi e delle famiglie.
Insomma: abbiamo voluto la bicicletta e abbiamo una gran voglia di pedalare

Contatti

Telefono: 

Posta elettronica: