Corso di alta formazione sui merletti

Data e Ora: 

Ven, 18/06/2010 - 10:00
Sab, 19/06/2010 - 10:00
|

Argomento: 

|

Referente: 

|

Letture: 

1202

Il museo della Basilica di Gandino organizza
Corso di alta formazione sui merletti
Le tecniche del merletto ecclesiastico: intrecci, nodi, maglie e ricami
Tecniche riconoscimento, schedatura, punti e manutenzione

docente: Thessy Schoenholzer Nichols
orari: 4 moduli 10.00 – 12.00 / 14.00 – 16 .00
Luogo: auditorium mons. Maconi del Centro pastorale
patrecipanti: Aperto a tutti con prenotazione. Costo 25€.
Iscrizioni: obbligatoria attraverso il call Center del museo al numero 035.745921 oppure tramite mail all’indirizzo museobasilica@gandino.it.

Il museo della Basilica di Gandino possiede una delle raccolte più importanti d’Europa in questo genere: circa 350 esemplari che raccontano tecniche e tradizioni del merletto e del ricamo di diverse aree del continente dal XVI al XX secolo. Tradizionalmente questi manufatti prendono il nome, nelle collezioni d’arte più antica, di “oro bianco” per via del grande valore e del posto di prestigio che occupavano nelle raccolte di principi e magnati del passato.

La direzione del museo ha affidato alla studiosa Thessy Schoenholzer Nichols lo studio della collezione. Questa importante docente dopo gli studi in Svizzera, lavora a New York dal 1976 presso il Metropolitan Museum of Art come restauratrice e conservatrice. Nel 1985 si trasferisce a Firenze per lavorare alla Galleria del Costume.

Sarà proprio la docente fiorentina a tenere, il corso di alta formazione dedicato all’arte del merletto nelle sue molteplici forme e tecniche presso il museo della Basilica.
AL corso sono invitati sia esperti che appassionati del settore.
Le lezioni avranno luogo presso l’auditorium mons. Maconi del Centro pastorale e prevedono dimostrazioni pratiche, analisi di manufatti in loco e conferenze con supporto multimediale.
Per i corsisti ci sarà la possibilità di pranzare a prezzi contenuti presso il Ristorante Centrale.
La partecipazione al corso prevede al momento dell’inizio delle lezione il versamento di una quota simbolica di 20 € come offerta per sostenere i costi dell’iniziativa.
 

Allegati: 

Pubblicato da: 

webmaster il 17-05-2010