Museo di Arte tessile

Il Museo della Basilica ospita una sezione dedicata all'epopea produttiva laniera e serile che ha caratterizzato la Val Gandino negli ultimi otto secoli.
Vi sono collocati alcuni macchinari tessili risalenti ai secoli XVIII e XIX che testimoniamo il lavoro dei tessitori gandinesi, produttori dei famosi «panni lana» che furono all'origine della fiorente economia e della fortuna di questa ricca borgata.

Si possono ripercorrere in museo i procedimenti della filatura e della tessitura  grazie anche a illustrazioni e modellini in scala di antichi edifici industriali.

Per le scolaresche delle scuole medie è possibile visitare il museo con un esperto di tessitura che illustri il funzionamento di ciascun macchinario e l’evoluzione tecnologia che esso comporta. Ai più piccoli è offerta una visita semplice ma efficace che consente loro di apprendere le basi più elementari della tessitura come l’intreccio tra trama e  ordito.

La presenza di campionari d’epoca consente di toccare con mano le tipologie di tessuto prodotte in passato a Gandino e di apprezzare le lavorazioni legate alla macchina Jacquard.

La durata della visita è flessibile in base alle esigenze del gruppo e all’itinerario della visita a Gandino.

Il museo è visitabile da scolaresche di tutte le età ma è particolarmente indicato come approfondimento al programma di educazione tecnica delle scuole medie inferiori e come introduzione alla tessitura e relativa automazione per le scuole medie superiori.

Posizione
Sede
Via Ponziano Loverini, 11
24024 Gandino , Bergamo
Italia
45° 48' 38.1456" N, 9° 54' 12.9096" E
Bergamo IT
Telaio
Cardatrice