Processione del Corpus Domini
Data e Ora:
Luogo:
La processione del Corpus Domini è occasione unica per apprezzare dal vivo il patrimonio di fede, arte e tradizione della comunità di Gandino.
Lungo il percorso di oltre 3 chilometri, vengono montate le «zandaline», festoni tesi da un lato all’altro della strada, mentre gli androni dei palazzi sono aperti per far mostra di altarini, statue e quadri sacri. Ciò che più attira il visitatore sono le Confraternite: ne sopravvivono ancora quattro (San Giuseppe, Madonna del Carmine, Addolorata e Santissimo Sacramento).
Sfilano lungo le vie con le loro variopinte divise, i loro stendardi, i grandi crocifissi lignei, i lampioni processionali. Paggetti, bambini vestiti da angioletti vivacizzano il corteo, e poi canti e musica.
Per questa solennità, i sacerdoti vestono i paramenti di norma esposti nel Museo di Arte Sacra. Si tratta di un broccato d’oro e d’argento prodotto a Lione nel 1768., destinato al celebrante e a sei altri sacerdoti. Il baldacchino è uno splendido ganzo veneziano del primo '700. L’ostensorio gotico (una vera rarità) fu acquistato in Baviera nel 1527 dai mercanti gandinesi, quando raggiungevano quelle terre per venderei loro pannilana. Rappresenta la facciata del duomo di Colonia. Oro, argento e sete simboleggiano luce e regalità proprie dell’Eucarestia.
La processione si svolge al termine della messa solenne delle 10. In caso di maltempo alle 17.