Pubblicato da:
Letture:
La gandinese Daniela Vassalli ha ottenuto una prestigiosa vittoria martedì 6 ottobre a Barcellona, dove si è imposta nella scalata alla “Torre de Collserola”.
Ha completato la scalata ai 712 gradini della Torre (288 metri di altezza, 40 piani) in 3’48”04, conquistando il successo per un solo decimo di secondo, ma soprattutto aggiudicandosi la classifica generale del Vertical World Circuit e aggiudicarsi così il titolo mondiale per il 2009.
Il successo arriva dopo una stagione (è il caso di dirlo) tutta in ascesa.
Dopo il secondo posto all’Empire State Building Run Up di New York (lo scorso 3 febbraio), Daniela Vassalli ha ottenuto la vittoria nel Vertical Sprint al Grattacielo Pirelli di Milano (1 marzo), già conquistato anche nel 2008, e il primo posto alla Berlin Skyrun in Germania (1 giugno).
Il circuito promosso dalla Federazione Internazionale di Skyrunning prevede la salita ai principali grattacieli del mondo. Questa particolare corsa verso il cielo riscuote sempre più successo sia tra gli sportivi sia dal punto di vista mediatico tanto da essere diventata una disciplina riconosciuta dalla Federation for Sport at Altitude.
Daniela Vassalli, che nella vita è infermiera ed è sposata con due figli, è già la seconda volta che si veste dei colori dell’iride: nel 2007 aveva conquistato il titolo a squadre nello Skyrunning, le maratone del cielo con percorrenze e altimetrie mozzafiato, imponendosi nell’Orobie Sky Raid.
Lo scorso anno ha vinto a Trieste la “Maratona d’Europa” ed è stata seconda italiana assoluta alla Maratona di New York.