Tanti itinerari alla scoperta di piazze, palazzi
Pubblicato da:
Data pubblicazione:
Categoria contenuto:
Letture:
Il territorio de «Le Cinque terre della Val Gandino» è uno scrigno incredibile di fede, arte, tradizione e cultura, legato alla storia ricca e documentata dei borghi di Gandino, Leffe, Casnigo, Cazzano S.Andrea e Peia. La primavera è la stagione ideale per scoprire itinerari affascinanti all’aria aperta, disegnati anche al di fuori dei centri abitati. Dettagliate spiegazioni sono disponibili sulla app «Visit Val Gandino» disponibile gratuitamente (anche in inglese) per Apple e Android.
Gandino propone la monumentale Basilica, il Museo di Arte Sacra (con ori, argenti e merletti che ne fanno uno dei primi al mondo nel suo genere), l’antico convento delle Orsoline e un centro storico con 15 chiese e palazzi nobiliari di grande prestigio. Il Comune ha lanciato un progetto di recupero dell’antica cinta muraria medievale, grazie ad una serie di cartelloni che con i disegni dell’artista Bepi Rottigni rappresentano le antiche porte e strutture di difesa nei luoghi in cui si trovavano, grazie ad un’approfondita ricerca storica.
Casnigo è invece la patria del baghèt, l’antica cornamusa bergamasca. Qui troviamo il Santuario della Ss.Trinità (una Sistina affrescata dai Baschenis, di rara suggestione) e quello della Madonna d’Erbia, che conserva l’ultima veste talare del Beato Papa Giovanni Paolo II. L’epopea del tessile rivive nei macchinari antichi e innovativi Il territorio. Tanti itinerari alla scoperta di piazze, palazzi e santuari Piazza Vittorio Veneto a Gandino del Museo del Tessile a Leffe, mentre Cazzano S.Andrea e Peia offrono la vitalità di un borgo dinamico e bellezze naturali che uniscono una miriade di contrade.
Fra gli appuntamenti da non perdere nelle prossime setti- mane c’è innanzitutto a Leffe il 28 marzo (Pasquetta) la «Marcia dei Coertì» che condurrà nei luoghi cari all’epopea tessile. In rapida successione seguiranno la Sagra della Cicoria a Cazzano S.Andrea (dal 27 aprile al 1 maggio) la festa della Ss.Trinità a Casnigo (22 maggio) con la distribuzione della tipica «chesciöla» unita a latte fresco e la solenne processione del Corpus Domini a Gandino (29 maggio).ù
Info complete su www.lecinqueterredellavalgandino.it