Enogastronomia musica e arte in Valle Gandino

Val Gandino

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

05/06/2014
|

Letture: 

1437

Un menu ricco e variegato, che unisce le eccellenze dell’enogastronomia a musica e arte.
È contrassegnato da numerosi appuntamenti il vernissage della stagione estiva della Val Gandino, che nel fine settimana propone una serie di eventi coordinati, a livello promozionale, dal Distretto de «Le Cinque Terre della Val Gandino». L’appuntamento principale prende il via oggi a Casnigo, dove nella ex chiesa di Santo Spirito si tiene «Sorsi di luna e solidarietà». Il complesso architettonico recentemente recuperato, edificato fra Cinquecento e Settecento, ospiterà fino a domenica (e dal 12 al 13 giugno), dalle 19 alle 23, una serie di degustazioni guidate. Verranno proposti vini pregiati, rum e grappe accostati ai prodotti della valle. Il ricavato verrà destinato alla Conferenza di San Vincenzo di Casnigo, per il sostegno a progetti di solidarietà per famiglie in difficoltà.
E il Photoclub Sömeanza proporrà la mostra fotografica «La musica si veste di rosa», con gli scatti dei soci relativi a concerti e performances tutte al femminile. Domani alle 18 sarà Gandino a proporre «Pizza e musica sotto le stelle» in via Papa Giovanni, grazie al Bar La Corte e alla Pizzeria Ciumba, con la colonna sonora del gruppo 8e40. Sabato, dalle 15 alle 19 (a ogni ora, partenza davanti al municipio) l’assessorato alla Cultura del Comune di Gandino propone visite guidate alle chiese e ai palazzi nobiliari del centro storico, in collaborazione con il gruppo Amici del museo. Per l’occasione saranno proposti i prodotti a base di mais spinato.
Sempre sabato, a partire dalle 19 nella «Salumeria con Cucina Perletti» sul sagrato della basilica, si terrà la serata musicale «The Blue Turtles». Si tratta di un omaggio a Sting e allo storico gruppo dei Police cui contribuiranno la voce e le percussioni di Carlo Prussiani, la chitarra di Stefano Semperboni e il basso di Ada Colombo. Nel corso della serata la degustazione proporrà l’abbinamento fra i prodotti della valle e il crudo del prosciuttificio Sant’Ilario di Parma.
All’insegna dei miti a stelle e strisce sarà la doppia serata in programma domani e sabato al campo sportivo di Peia. «American Road Festival» proporrà musica country rock ed esposizione (sabato dalle 17) di auto «made in Usa».
Da segnalare l’appuntamento di domenica a Leffe, dove dalle 15 alle 18 nell’area esterna di Casa Serena la locale sezione Avis proporrà un pomeriggio di giochi e animazione per i bambini, con truccabimbi, gonfiabili e lo spettacolo del mago Celestino. La festa, a ingresso libero, si svolgerà anche in caso di maltempo.

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|