Triduo dei morti
Data e Ora:
Luogo:
Il Triduo dei morti è un momento di preghiera, meditazione e adorazione eucaristica attorno al tema della morte e del destino ultimo dell'uomo che si colloca a metà quaresima.
È una celebrazione molto sentita nella comunità di Gandino. A guidare la riflessione sarà quest'anno monsignor Maurizio Malvestiti, impegnato in Vaticano come sottosegretario della Congregazione per le Chiese orientali.
Le celebrazioni religiose prenderanno il via sabato con la Messa alle 10,30, le confessioni alle 16 e Messa alle 18.
Domenica Messe in basilica alle 7, 8,30 e 10,30, accompagnate dalla Corale Luigi Canali. Alle 15 il canto del Vespro, quello solenne del Requiem e la benedizione eucaristica. Alle 18 la Messa vespertina.
Lunedì 1° marzo sarà la giornata conclusiva, quando in paese saranno chiuse anche le scuole e numerose aziende. Alle 10,30 il solenne pontificale sarà presieduto dal vescovo, monsignor Francesco Beschi, per la prima volta in basilica.
Concelebreranno con lui i sacerdoti nativi e quelli che hanno svolto il ministero a Gandino. Nel pomeriggio alle 15 la funzione conclusiva, con il canto del Requiem e le tradizionali parole conclusive del Prevosto.