Scultura lignea rinascimentale a Gandino - Mostra
Data e Ora:
Luogo:
Gandino, Museo della Basilica
Scultura lignea rinascimentale a Gandino
2 aprile - 15 maggio 2011
La mostra è aperta ogni sabato, domenica e festivo dalle 14.30 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18)
Il museo ha sede in piazza Emancipazione, a fianco della Basilica.
“… omnes vero auro ornatae.”
La collezione di scultura lignea del Museo della Basilica di Gandino è considerata una delle più complete ed interessanti del territorio lombardo. La qualità delle opere, tutte recentemente restaurate, è notevole per la qualità esecutiva e stilistica. La ricchezza e raffinatezza delle dorature ben conservate, unite alla ricercata policromia, le pongono in relazione diretta con i principali esemplari esistenti sul territorio.
Le statue più antiche risalgono al XV secolo e sono splendidi esempi di statuaria lombarda tra i quali sono da segnalare le sculture realizzate direttamente da Pietro Bussolo o dalla sua bottega su commissione della confraternita dei Disciplini che aveva sede nella chiesa di Santa Croce e Sant’Alessandro di Gandino.
Altre sculture, riconducibili all’area lombarda, facevano parte dell’arredo della parrocchiale quattrocentesca inglobata nell’attuale complesso basilicale.
Tra di esse sono da citare anzitutto le Cinquecentesche Ante Lignee che proteggevano l’altare maggiore e che attualmente sono esposte presso la sezione presepi del museo.
L’area tedesca è degnamente rappresentata da due sculture cinquecentesche e dal grande Crocifisso del XV esposto in basilica in questi giorni.
La raccolta ospita anche altri interessanti esemplari di statuaria lignea policroma come il cinquecentesco Cristo Risorto o la secentesca statua della Madonna del Carmelo, esposti con sculture coeve raffiguranti angeli, normalmente a piano terra.