Cristiani in dialogo

Data e Ora: 

Gio, 05/04/2018 - 20:30
|

Argomento: 

|

Referente: 

|

Letture: 

343

Nel quinto centenario della «Riforma protestante», che ha creato una drammatica frattura in seno alla Cristianità, il Gruppo culturale Lumen, in collaborazione con la Parrocchia di Gandino, organizza per giovedì 5 aprile 2018 (ore 20.30), presso l’Auditorium mons. Maconi, via Bettera, 14, un importante e impegnativo incontro sul tema «I cristiani in dialogo di fronte alle sfide della globalizzazione».

Interverranno, con spirito di leale e costruttivo confronto, due esponenti di diversa confessione, fraternamente uniti nell’unico Cristo: Anne Zell, Pastora della Chiesa Evangelica Valdese di Brescia e don Giovanni Gusmini, Docente di Teologia presso il Seminario di Bergamo e presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale. Sull’onda dell’ecumenismo che va sempre più espandendosi nella Chiesa, dopo un essenziale excursus storico, verranno affrontati temi scottanti relativi al declino del Cristianesimo e alla necessità di unire le forze e concordare strategie per arginare l’espansione del credo islamico. Occorrerà superare lo scontro e la lacerazione, che storicamente sono avvenuti, per cercare punti d’incontro.

Alla presentazione dei relatori provvederà il Coordinatore del Gruppo Lumen, Pietro Gelmi, che ha assunto anche l’incarico di moderatore nel corso del dibattito che seguirà.

Pubblicato da: 

webmaster il 31-03-2018