Orobie

In Valle Seriana la crisi del tessile ha portato con sé una maggiore consapevolezza delle possibilità offerte dal territorio assieme a un progetto
di rilancio delle realtà locali. E così mentre un percorso escursionistico è in grado di valorizzare l’ambiente, nascono iniziative per recuperare
tradizioni caratteristiche, tra cui la coltivazione...

Le dolci ondulazioni del Formico si prestano particolarmente alla frequentazione dei bikers.
Un tempo erano le mountain bikes, oggi si parla di free ride, ma il risultato è lo stesso: sudore sulla fronte, la vertigine dei grandi orizzonti e il piacere della discesa.

Testo di Maurizio Panseri
Fotografie...

Grazie al granoturco la polenta ha sfamato generazioni di contadini, poi questo antico cibo è quasi scomparso dalla tavola quotidiana.
Ma nella cittadina della Valle Seriana è in corso il rilancio partendo dal recupero e dalla semina di un pregiato mais autoctono: lo spinato.

Testo di Pino Cappellini
...

Come nel medioevo, tra il giovedì ed il sabato santo, quando le campane sono "legate", le funzioni nella grande basilica di Gandino vengono annunciate ai fedeli dall'alto del campanile.
E per richiamare l'attenzione di tutto il paese si usa ancora la «tola».

Testo di Pino Capellini
Fotografie di...

L'incredibile ricchezza di antiche sete e di argenti testimonia la vasta rete di rapporti che le grandi famiglie di gandino avevano con molti paesi europei grazie al commercio dei tessuti.
Il patrimonio esposto nel museo è ancora utilizzato nelle ricorrenze religiose

Testo di Pino Capellini
Fotografie di Marco...

Abbonamento a Orobie