L’Atalanta Club Valgandino ha partecipato negli anni alle varie iniziative promosse a Gandino e in Valle.
Oltre al palio delle Società Sportive (vinto nel 1983) possiamo ricordare la Pasqua dello Sportivo, serata di gala con premiazioni, oppure ancora proiezioni dedicate alla montagna come quella relativa la scalata al K2, oppure ancora un incontro amichevole di pallavolo fra la Salora e la Mec Sport, allora entrambe in serie A.
Memorabili le occasioni in cui l’Atalanta fu protagonista a Gandino. Negli anni ’80 fu disputata un’amichevole ufficiale (protagonisti Stromberg e Magrin, presidente dell’Us Gandinese era Piero Gelpi). In altre occasioni furono disputate amichevoli (presso l’Oratorio di Gandino) per raccogliere fondi a favore della Parrocchia di Cirano, colpita dal crollo del campanile, retta dal parroco don Damiano Ghilardini.
Nel 19XX l'Atalanta Club Valgandino ha sponsorizzato una squadra dell'Oratorio di Gandino (cat. Liberi) e nel 19XX ha conquistato il terzo posto nel torneo provinciale di Calcio a 5 organizzato dal Centro di Coordinamento.
Il Campionato Provinciale di Corsa su strada
Negli anni ’90, per dieci edizioni consecutive, l’Atalanta Club Valgandino ha organizzato il Campionato Provinciale di Corsa su strada CSI/FIDAL.
Una manifestazione podistica che ha coinvolto migliaia e migliaia di atleti provenienti da tutta la provincia, che è stato annoverato fra gli appuntamenti di maggior prestigio del circuito.
La gara è stata organizzata con la collaborazione del GS. Orezzo e de La Recastello Radici Group e con il patrocinio dei maggiori enti territoriali.
Anche l’UNICEF, organizzazione delle Nazioni Unite per l’Infanzia, ha patrocinato questa iniziativa.
Il Trofeo per le categorie giovanili è sempre stato dedicato alla memoria di Laura Pesenti, giovane socia prematuramente scomparsa.
In ambito sportivo è stato organizzato a Gandino anche un quadrangolare giovanile con Atalanta, Leffe, Us Gandinese e Alzano. Quel Torneo fu dedicato alla memoria di Benito Guerini, compianto vicepresidente del Club.