Campagna in Turchia per le imprese lombarde

Al via una missione governativa per il Made in Italy con la partecipazione di quattro aziende bergamasche

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

10/12/2004
|

Letture: 

1384

Dopo la Cina è la volta della Turchia. Alla vigilia della decisione del Consiglio europeo del 17 dicembre che si pronuncerà sull'apertura dei negoziati per l'ingresso della Turchia in Europa, il Governo italiano ha organizzato da domenica al 15 dicembre una missione a Istanbul, guidata dal viceministro alle attività produttive, Adolfo Urso, a cui parteciperanno oltre 100 imprese del Made in Italy.
Della delegazione fanno parte 12 imprese della Lombardia, tra le quali anche quattro aziende bergamasche: Linea Sprint spa di Treviglio (produzione costumi da bagno), Panter Srl di Gandino (macchinari tessili, RPX Industriale Spa di Brembate (materie plastiche) e Siac Spa di Pontirolo Nuovo (cabine per macchine agricole e movimento terra).
La missione, a cui prenderanno parte i vertici di Confindustria, Ice, Sace, Simest, avrà due appuntamenti importanti: il seminario di investimenti bilaterali, previsto nella giornata del 13 mentre il giorno successivo la delegazione guidata da Urso visiterà la regione di Gaziantep dove nascerà il primo distretto industriale italiano del tessile, della meccanica e della logistica.
«La Turchia, dove già operano oltre 150 Pmi - ha dichiarato Urso - è considerata una vera e propria miniera per il Made in Italy, convinti che l'ingresso in Europa continuerà a favorire l'internazionalizzazione delle nostre aziende. È un po' la nostra "piccola Cina", dove maggiormente sono cresciute le esportazioni: nei primi otto mesi del 2004 (+27,5%), la porta d'ingresso per conquistare i mercati mediorientali». La missione si concluderà ad Ankara con incontri istituzionali ai massimi livelli.

Autore: 

Autore: 

webmaster
|