La musica gospel da New Orleans a Gandino. Sabato alle 20,45 la basilica ospiterà il gruppo americano che sarà protagonista del tradizionale concerto gospel che l'Atalanta Club Valgandino (in collaborazione con la Pro Gandino e con il patrocinio di Comune, parrocchia e provincia) organizza ormai da diversi anni.
Quest'anno l'evento è particolarmente significativo per il fatto che inaugura di fatto i festeggiamenti per il 25° di fondazione dell'Atalanta Club Valgandino, sorto appunto nel 1979, attualmente presieduto da Enzo Conti. «The friendly travelers» costituiscono uno storico gruppo gospel, di grande successo internazionale, proveniente dalla Louisiana. Fondato nel 1959, il gruppo si esibisce con grande capacità ed enfasi sia nello stile sole voci, che accompagnato da una potente e dinamica sezione ritmica strumentale. A oltre quarant'anni dalla loro fondazione mantengono ancora lo spirito, la visione e la creatività delle origini, segno tangibile dell'impronta artistica lasciata dal suo fondatore.
Il loro spettacolo alterna il gospel tradizionale a composizioni più moderne che incorporano musicalità funky e soul dando vita a un sound elettrizzante, che genera e sprigiona una fortissima carica emotiva che coinvolge e trascina anche lo spettatore meno avvezzo a questo genere musicale.
Il ritmo del gospel sabato in basilica
11-12-2004