A Gandino va in onda il festival del gol

Eccellenza: la Tritium, leader con il migliore attacco, attesa dai seriani in cui gioca il capocannoniere Spampatti: «Senza timori contro la prima. Sarà grande spettacolo». Pesenti: «Noi forti anche in difesa»

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

04/12/2004
|

Letture: 

1459

Otto giorni di fuoco, in palio il titolo d'inverno: l'Eccellenza si prepara al gran finale di questo girone di andata, entrato nella sua fase topica e destinato a sottoporre le sue protagoniste a un impegnativo tour de force.
Si gioca domani, mercoledì e domenica prossima, poi il 19 verrà conclusa questa prima tornata di campionato: nel girone C, gli scontri diretti fra le tre principali protagoniste (Colognese, Trevigliese e Castellana) sono finiti, di certo non i colpi di scena di un torneo scivolato via sui binari dell'equilibrio e dell'incertezza. Domani la Colognese capolista (27 punti) sarà ospite di una Grumellese che continua a stentare nella zona inferiore della graduatoria (10) e dunque non può concedersi altri passi falsi pena un Natale ricolmo di mestizia. La Trevigliese (24) sarà invece ospite della Verolese (14), che i pronostici accreditavano fra le compagini più quotate e che, al contrario, dopo un avvio promettente si è smarrita sino a impantanarsi in zona playout. Il programma vedrà comunque l'anticipo della Fontanellese che oggi (14,30) giocherà a Lonato, sul campo del Feralpi di bomber Colleoni.
Ma il piatto forte della giornata viene comunque servito nel girone B: domani la schioppettante Gandinese ospita la Tritium, che proprio domenica scorsa si è issata in testa alla classifica con 31 punti, accumulati vincendo come nessun altro (10 volte in 13 partite), segnando come nessun altro (29 gol), tenendo in difesa come nessun altro (8 reti al passivo). Il tutto mentre i rossoneri di mister Gatti entravano in zona playoff regalando al pubblico la bellezza di 51 marcature: quelle fatte sono 28, le altre sono state concesse agli avversari.
«E di una squadra così c'è poco da fidarsi - dice Giorgione Pesenti, il potente centrattacco bergamasco (10 gol per lui) stanziato dalla scorsa estate sulle rive dell'Adda per far grande l'ambiziosissima Tritium - e su quel campo ho sempre trovato avversari a dir poco agguerriti». «Noi veniamo dal pareggio di Bovisio che ha lasciato un po' di amaro in bocca - ribatte subito Fabio Spampatti, l'efficace puntero della Gandinese protagonista della classifica dei cannonieri (comandata con 15 reti in 12 partite giocate) - ma in partite come questa si fa in fretta a ritrovare gli stimoli».
Domanda facile facile: chi vince?
Spampatti : «Ormai ci siamo abituati a giocarcela con tutti, quindi lo faremo anche contro la prima della classe: riuscirci non sarà facile, però ci proveremo».
Pesenti : «Il loro campo non è grandissimo, quindi potrebbe uscirne una di quelle gare risolte da episodi improvvisi, una botta da una parte e la risposta dall'altra. Ma adesso che siamo arrivati in testa ci teniamo a rimanerci».
Comunque, possiamo star certi che il pubblico non si annoierà, vero?
S. : «Guardando i numeri, lo spettacolo non dovrebbe mancare. Siamo due squadre portate a far gioco, ad attaccare sempre e comunque».
P. : «Se si sbloccasse in fretta, sarebbe più facile vedere i fuochi d'artificio. Ma più che le reti fatte dal nostro attacco, devo dire che mi rende tranquillo la sicurezza della nostra difesa».
Ecco: la Gandinese champagne farà gol alla difesa della Tritium, la più ermetica del girone?
S. : «Beh, è evidente che se sono davanti a tutti è perché sono bravi in ogni reparto, non solo davanti. Quindi per noi il compito si annuncia più impegnativo del solito».
P. : «Io dico solo che i campionati si vincono in difesa e da quel punto di vista possiamo stare tranquilli».
E ancora: la Tritium schiacciasassi avrà problemi con la pluriperforata difesa della Gandinese?
S. : «Non dipende mai dal rendimento di un solo giocatore o della difesa, del centrocampo, dell'attacco. È l'atteggiamento del collettivo che determina i risultati».
P. : «Non è così scontato che segneremo. Ogni volta che una squadra gioca contro la prima in classifica raddoppia concentrazione e impegno, immagino dunque che troveremo un rivale super caricato».
Quanto conta il vostro rendimento personale nell'economia delle rispettive squadre?
S. : «Io da solo non posso decidere i destini della mia squadra, anzi devo solo ringraziare tutti i compagni che mi mettono sempre nella condizione di far gol».
P. : «Io cerco sempre di dare il massimo e a volte con buoni risultati. Comunque non segno da tre partite, ma la Tritium ha fatto lo stesso nove punti».
Infine, cosa ne dite di una coppia d'attacco Spampatti-Pesenti?
S. : «Penso che il tandem avrebbe grandi potenzialità. Ma io mi trovo benone anche con Bazzana e Parolini».
P. : «So che lui ha tutti i numeri del grande attaccante e in questa categoria è a dir poco sprecato. Vorrebbero tutti giocare con uno così a fianco».

Autore: 

Gigi Di Cio

Autore: 

webmaster
|