Spampatti incontenibile, Gandinese felice

Il capocannoniere del campionato rifila una doppietta anche al Mariano e i seriani volano in quarta posizione

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

22/11/2004
|

Letture: 

1422
Spampatti (Gandinese)

GANDINESE 2 - MARIANO 0

RETI: 27' pt e 43' st su rig. Spampatti.
GANDINESE: Guerini 6,5, Morstabilini L. 6, Bucci 6, Alberti 6,5, Sorte 6,5, Carrara G. 6, Baratelli 6,5, Gonella 7 (44' st Migliorati sv), Bazzana 6 (1' st Andreoletti 6), Spampatti 7,5, Vavassori 6. All. Gatti
MARIANO: Peschiulli 6,5, Lucchetta 5,5, Ronzoni 5,5, Sicuro 6, Megna 5,5, Pastorini 6, Morabito 6, Colombo 6 (22' st Maruca 6), Brambilla 5, Masino 5,5, Magnoni 6,5. All. Forni.
ARBITRO: Spadari di Cremona 6.

Una buona Gandinese supera il Mariano con il classico 2-0 al termine di una gara combattuta e vivace che pone la compagine rossonera al quarto posto in classifica, complice il passo falso casalingo del Merate.
Possiamo allora dichiarare aperta la caccia al trio di testa? Beh, supportati dai risultati positivi che da qualche tempo offrono i rossoneri, alla dodicesima giornata del girone di andata pensarci non costa nulla nonostante i nove punti che separano dalla vetta.
Partono subito pimpanti i padroni di casa ed un tiro al volo di Gonella sfiora la traversa mentre il Mariano replica poco dopo con una punizione di Magnoni che viene respinta a pugni chiusi dall'attento Guerini.
Al 27' la Gandinese acciuffa il vantaggio: Baratelli crossa dalla destra con una parabola molto alta che Spampatti, in agguato, schiaccia in rete di testa da breve distanza e sul finire della prima frazione i rossoneri avrebbero anche l'opportunità di raddoppiare se Bazzana (uscito nell'intervallo per infortunio) non concludesse per due volte fuori dallo specchio della porta.
Stessa cosa capita, sull'altro fronte, al tiro di Colombo che al 47' sfiora l'incrocio dei pali mentre all'inizio della ripresa gli ospiti si fanno subito pericolosi con un'incursione di Magnoni, fermato all'ultimo da L. Morstabilini.
Ancora Magnoni, al 7', si produce in una bella percussione sulla sinistra, poi si accentra ma il tiro da buona posizione è da dimenticare mentre poco dopo l'arbitro suscita le proteste dei padroni di casa e del pubblico annullando una rete a Spampatti (assist di Gonella) che al 16' si rivede con una pericolosa punizione dalla lunetta.
Più tardi, su azione di calcio d'angolo Megna non approfitta di un pasticcio Guerini-Sorte ed indirizza il colpo di testa a lato della porta incustodita.
In casa Gandinese, invece, Spampatti serve l'accorrente Gonella la cui conclusione da breve distanza viene respinta di piede da Peschiulli e di lì a poco ancora Spampatti produce un bell'assist di testa per Andreoletti, impreciso al tiro.
Al 38' Gonella lascia partire un cross dalla strana parabola con il quale coglie l'incrocio e finalmente, cinque minuti dopo, arriva il raddoppio: l'assistente dell'arbitro individua un fallo di mano di Morabito portando il direttore di gara a decretare il calcio di rigore che Spampatti si incarica di battere.
Il tiro non perdona Peschiulli ma non è finita qui perché avrebbero potuto anche essere tre: infatti, un errato retropassaggio di testa di Pastorini mette in moto Spampatti, ma stavolta l'azione non ha esito.
Nulla di grave però perché le urla di gioia provenienti dagli spogliatoi arrivano sino alla tribuna.

Autore: 

Alessandro Pavoni

Autore: 

webmaster
|