In Val Gandino Comuni al lavoro contro gli incendi

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

11/09/2004
|

Letture: 

1564

Il Consiglio comunale di Gandino ha approvato la convenzione con il Comune di Cazzano Sant'Andrea e la squadra volontari antincendio boschivo della Valgandino per l'utilizzo come sede, in comodato d'uso gratuito, di un appartamento annesso alla scuola media di via Tacchini a Cazzano: sarà la nuova sede del gruppo antincendio boschivo.
L'appartamento è dotato di cucina, soggiorno, 2 camere da letto, ripostiglio e bagno. Nella convenzione, a firma dei sindaci di Gandino, Gustavo Maccari, di Cazzano, Nunziante Consiglio e Giuseppe Castelli presidente della squadra, è prevista anche la concessione di due prefabbricati in lamiera di cui uno di circa 20 metri quadrati e l'altro di 15, da utilizzare come magazzino e deposito.
Come contropartita, la squadra dei volontari antincendio boschivo si è impegnata, fino al 2007, a eseguire gli interventi di manutenzione ordinaria dell'appartamento e a provvedere alla falciatura e alla manutenzione del prato e degli alberi nell'area della scuola e ogni altro intervento di manutenzione opportuno, d'intesa con i Comuni interessati.
La convenzione fa seguito a un altro accordo stipulato dal Comune di Gandino con la Comunità montana Valle Seriana, che coordina gli interventi della squadre locali, per il servizio antincendio boschivo. Gandino si è impegnato a contribuire alle spese del servizio con mille euro.
La convenzione - secondo quanto riferito dal sindaco Gustavo Maccari - era attiva dal 1998, ma non deliberata, ed è stata quindi regolarizzata. Il territorio comunale di Gandino (1.333 ettari di superficie boscata) è da anni bersaglio dei piromani, che si sono accaniti nell'appiccare il fuoco ai boschi con danni rilevanti per il patrimonio ambientale e rischi per le abitazioni rurali.
Negli ultimi anni gli incendi boschivi hanno costituito un'emergenza: l'episodio più recente risale al febbraio scorso, quando il fuoco ha devastato la zona del Monte Corno e il versante che sale dalla strada per la Valpiana.
Da una decina d'anni opera in zona la squadra antincendio boschivo Valgandino, tra l'altro iscritta fra le organizzazioni di volontariato del Dipartimento nazionale di Protezione civile. Al suo attivo, oltre all'attività di prevenzione svolta dai suoi 32 componenti, numerosi interventi per contrastare i roghi.

Autore: 

Franco Irranca

Autore: 

webmaster
|