Processione del Corpus Domini

Data e Ora: 

Dom, 07/06/2015 - 10:00
|

Argomento: 

|

Referente: 

|

Letture: 

1931

È occasione per la tradizionale processione: la più solenne, la più bella, la più sentita dai fedeli e la più seguita dai numerosi turisti. Il percorso del corteo si presenta addobbato con le «zandaline», festoni tesi da un lato all’altro della strada, dai colori diversi a seconda delle contrade; da ogni finestra pendono drappi e gli androni dei pa­lazzi sono aperti per far mostra di altarini, statue e quadri sacri.
Saranno presenti le quattro confraternite (quella di San Giuseppe, della Madonna del Carmine, dell’Addolorata e del Santissimo Sacramento), i paggetti e i bambini vestiti da angioletti.
Per questa solennità, i sacerdoti vestono il paramento più ricco, solitamente esposto nel Museo della Basilica; si tratta di un broccato d’o­ro e d’argento prodotto a Lione nel 1768. Il baldacchino è uno splendido ganzo veneziano del primo settecento. L’ostensorio gotico è una vera rarità ed ha un grande significato storico: fu acquistato in Baviera nel 1527 dai mercanti gandinesi, quando raggiungevano quelle terre per vendere i loro pannila­na.

La processione è in programma dopo la solenne concelebrazione in Basilica delle ore 10.
In caso di maltempo viene rimandata alle ore 17.

Pubblicato da: 

webmaster il 26-04-2015 (ultima modifica: 29-06-2015)