Perde quota in parapendio Poi lo schianto sul Farno

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

07/04/2015
|

Letture: 

1799
Una suggestiva immagine di un parapendio in volo

Incidente di volo nel tardo pomeriggio di ieri in Val Seriana, dove un appassionato di volo libero ha perso quota con il proprio parapendio, schiantandosi in una zona impervia alle pendici del Monte Farno, in territorio di Gandino.
L’allarme è scattato poco dopo le 19 e ha visto impegnati un’ambulanza del 118 (salita sino alla ex Colonia delle Orsoline sul Farno), gli uomini del Soccorso Alpino giunti in zona con un mezzo fuoristrada e un’elicottero decollato da Brescia. Il velivolo ha sorvolato a lungo il Farno e la zona a monte della località Guazza, a mezza costa della montagna.
Dopo una serie di manovre, ha caricato il ferito, che secondo notizie raccolte in zona, avrebbe circa 45 anni e vanterebbe una discreta esperienza di volo. L’uomo potrebbe aver prolungato un raid volo-liberistico iniziato fuori provincia, prolungato con tratte successive e correnti ascensionali favorevoli. In passato l’uomo avrebbe frequentato la zona (in Val Gandino è attiva una storica scuola di volo) ma è escluso che in questo caso sia decollato dal Farno.
Sarebbe quindi partito da un’area fuori provincia e potrebbe aver tentato un atterraggio oppure, più semplicemente, essere stato tradito dal vento alzatosi nel tardo pomeriggio nell’area pedemontana, interrompendone bruscamente il piano di volo. Non facile l’intervento dei soccorritori, specie per l’individuazione dell’area in cui l’uomo era precipitato. Secondo le prime informazioni al vololiberista sarebbero state riscontrate fratture costali e un trauma toracico in corso di valutazione, che hanno consigliato ai sanitari di mantenere il codice rosso anche al momento del ricovero nel nosocomio bresciano.

Autore: 

webmaster
|