Grande musica in basilica protagonisti Haendel e Vivaldi

Grande musica e grandi voci: è in programma stasera alle 21 a Gandino il «Concerto di Natale», che chiude la nona rassegna «Echi d’Organo » avviata a novembre.
Musiche natalizie di Vivaldi, Haendel, Adam, Balbastre, Gruber, Wade e altri

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

07/12/2014
|

Letture: 

1668
Mirella Di Vita questa sera in basilica

L’evento si tiene nella basilica di S. Maria Assunta.
Quest’anno a introdurre il pubblico nell’atmosfera natalizia saranno le note del quartetto d’archi «Ensemble ¾», che accompagnerà le voci del tenore Massimiliano Di Fino e della soprano Mirella Di Vita. All’organo siederà Carlo Centemeri, organista titolare della basilica di San Lorenzo a Milano e attivo nel recupero di pagine rare del barocco italiano e tedesco. Massimiliano Di Fino, nativo di Bergamo e diplomato all’Istituto Donizetti, ha debuttato in produzioni di prestigio presso i teatri Grande di Brescia e Dal Verme di Milano.
All’attività organistica, che lo vede dal 1982 (a soli 9 anni) organista di S.Anna in città, ha affiancato l’attività di tenore. Ha cantato come solista alla Scala nell’opera Lady Macbeth di Shostakovic. Mirella Di Vita, soprano, è diplomata in Canto all’Istituto Superiore di Lucca. Nnel 2003 ha ricevuto il premio Boris Christoff destinato agli artisti emergenti. Svolge una intensa attività concertistica. Dal 2005 è titolare della cattedra di canto lirico alla scuola di musica Bonamici di Pisa.

L’Ensemble ¾ è nato per iniziativa di tre musicisti diplomati al conservatorio di Milano: Marco Corsini (violino), Tamami Soma (viola) e Yuriko Mikami (violoncello). Alle due artiste di origine giapponese si aggiunge a Gandino anche Silvia Maffeis al violino. L’ensemble vanta collaborazioni con orchestre liriche e sinfoniche di Teatro alla Scala, Comunale di Bologna, Toscanini dell’Emilia Romagna, Pomeriggi Musicali e Orchestra Verdi di Milano. Il programma prevede brani immortali della tradizione natalizia di Vivaldi, Haendel, Adam, Balbastre, Gruber, Wade e altri.

Il Concerto di Natale, organizzato da Atalanta Club Val Gandino e Pro Loco con il patrocinio di Parrocchia e Comune, sostiene quest’anno il progetto «Tutti in carrozza - un treno per i nonni» ideato dal servizio animazione della Casa di Riposo di Gandino. Le offerte raccolte sosterranno la creazione di un allestimento che ricrea un vero e proprio scompartimento ferroviario, con un apparato multimediale che propone immagini e suoni «in movimento » attraverso uno schermo-finestrino.
E’ una terapia non farmacologia per gli affetti dal morbo di Alzheimer, che mostra riscontri importanti nelle pochissime strutture che in Italia l’hanno adottata. Il 24 e 25 dicembre anche la «Tenda della Solidarietà natalizia» promossa dal Gruppo Alpini a Gandino, Barzizza e Cirano raccoglierà fondi a favore di questa iniziativa.

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|