Gandino, La storia. Ecco il libro!

Data e Ora: 

Gio, 29/03/2012 - 21:15
|

Argomento: 

|

Referente: 

|

Letture: 

1137

Gandino, La storia. Ecco il libro! 

Un paese vuol dire non essere soli,  sapere che nella gente, nelle piante, nella terra  c'e' qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. (Cesare Pavese)

La citazione sottolinea lo spirito con cui il comune di Gandino ha promosso l’edizione di un libro che possa raccogliere in efficace sintesi la storia del paese.

Gandino, la storia” sarà infatti il titolo del volume di oltre 450 pagine che verrà presentato giovedì 29 marzo alle 21.15 al Cinema Teatro Loverini. L’opera è coordinata dal prof. Pietro Gelmi, con il quale hanno collaborato otto diversi autori. Il volume contiene più di 400 immagini per raccontare persone e personaggi, opere vecchie e nuove e, soprattutto luoghi che mutano nel tempo. A tal proposito risultano efficaci i disegni straordinari di Bepi Rottigni che corredano il libro e saranno esposti nella Sala Ferrari di Piazza Vittorio Veneto dal 22 marzo al 1 aprile.

Lo sforzo è stato quello di radunare in un’unica pubblicazione il percorso storico del paese, dalle primordiali ere geologiche ai giorni nostri. Un’opera enciclopedica e accurata, che conterrà necessari rimandi alla copiosa letteratura prodotta negli anni, ma anche spunti legati a fatti e personaggi poco conosciuti.

 

Pubblicato da: 

webmaster il 06-03-2012