Elisabeth Cutler - Da Boston un'originale cantautrice

Data e Ora: 

Ven, 14/01/2011 - 21:00
|

Luogo: 

Biblioteca Civica (Auditorium)

Argomento: 

|

Referente: 

|

Letture: 

1157

Da BOSTON,USA un'originale cantautrice:
ELISABETH CUTLER
accompagnata da LEO GARCIA alla chitarra e MASSIMO SAVIOLA al basso
ingresso libero
organizzato da PRO LOCO GANDINO in collaborazione con il COMUNE di GANDINO e GEOMUSIC

ELISABETH CUTLER proviene da Boston ma è maturata artisticamente a Nashville. E' una cantautrice folksy con influssi jazzy. Sulle scene da anni, ha alle spalle ben cinque albums che testimoniano la sua arte e sensibilità. Molto versatile e aperta a collaborazioni varie, è disponibile per concerti ed in particolare a gennaio, si propone in trio con un chitarrista brasiliano, LEO GARCIA, ed il bassista MASSIMO SAVIOLA in un progetto che intende fondere elementi delle culture Nord e Sud Americane.

Nel suo intenso ed elaborato pop acustico, Elisabeth Cutler amalgama elementi folk, pop-rock e jazz/blues, creando momenti tipici di quel sound westcoastiano che riporta alla memoria di Joni Mitchell. Il suo stile è comunque sempre caratterizzato da un deciso accento personale, intimo e raffinato. I brani da lei scritti, in una miscela sonora calibrata per comunicare emozioni, veicolanos ensazioni profonde, assolutamente fruibili sia sul piano estetico che emozionale. E ciò anche alla duttile voce di Elisabeth, spesso in primo piano, che sa spaziare da accenti aggressivi a momenti di dolcezza struggente.

LEO GARCIA è nato a Porto Alegre, nel Sud del Brasile, nel 1964. Possiede uno stile come chitarrista che è una referenza nel sud del Paese. le sue principali influenze sono Tom Jobim, Toninho Horta, Dori Caymmi, Ivan Lins e Pat Metheny, passando pure per il rock dei Beatles e dei Pink Floyd. Compositore e arrangiatore premiato, musicista con una solida esperienza a carattere internazionale, ha collaborato con importanti nomi della scena musicale brasiliana. Ora è impegnato a promuovere il suo secondo alnum di un quartetto di musica strumentale, i Coringas. E' insegnante di armonia, teoria musicale, arrangiamento e pratica del contrappunto nei corsi di laurea in Musica presso l'Università di Santa Caterina a Florianopolis, dove risiede.

Pubblicato da: 

webmaster il 11-01-2011