Primavera musicale - Rosapaeda

Data e Ora: 

Ven, 30/04/2010 - 21:00
|

Argomento: 

|

Referente: 

|

Letture: 

1255

Primavera musicale a Gandino... è donna
ROSAPAEDA

Rosapaeda è considerata oggi una tra le più belle voci tra le interpreti italiane.
Inizia negli anni 80 con l’audace progetto dei Different Stylee (prima formazione reggae italiana) che contiene già il germe della contaminazione e mostra la sua forte attenzione per le radici della nostra musica popolare.

In questa prima esperienza si impone come figura carismatica e trascinante, tanto che, scioltasi la sua band reggae, ottiene immediatamente un largo consenso di pubblico quando nel 1993 si ripresenta con una formazione che porta il suo nome e che propone un repertorio di musiche originali e tradizionali arrangiate in chiave elettrica.

Inizia un intenso tour italiano che la porta a definire il suo stile e il suo repertorio: nuove sonorità più acustiche, molti brani originali e re interpretazioni innovative di brani della tradizione italiana insieme al carattere unico della sua voce . Al suo fianco, in questa ricerca, il musicista compositore Eddi Romano che costruisce intorno alla sua voce un tessuto sonoro e stilistico che diventa un marchio della sua musica.

Nel 1999 la sua prima produzione discografica “Facce” la lancia immediatamente nel mercato discografico della musica etnica in tutto il mondo, e la accredita nei più importanti festival europei di world music.

Ma è “In forma di rosa” nel 2001 che segna il passaggio determinante del suo stile musicale. Album ricco di contaminazioni etniche che si mescolano alle sonorità più nuove. “Ta Travudia” per esempio, nella versione re mixata da Rootsman, diventa un cult nelle dance hall di tutto il mondo, pubblicato in numerose compilation tra le quali quella di dj Shantel in Bucovina 1.

Con questo disco vince al festival di Carpino il premio “Rocco Draicchio” e il primo premio nazionale di World Music "Popolare Network-Musica e suoni dal Mondo" nell'omonimo festival di Carrara. Nel dicembre 2009 rosapaeda e’ tra i vincitori del Premio Matteo Salvatore.
Viene eletto miglior disco dell'anno dal magazine tedesco Folkworld.

Innumerevoli diventano allora i suoi concerti all’estero che la vedono in cartellone a fianco dei più grandi nomi della scena etno-world mondiale.

Dopo un periodo di pausa e riflessione creativa, durante il quale è continuata l’attività concertistica all’estero, Rosapaeda si ripresenta sulla scena discografica con il cd “Mater Heart Folk” (prodotto dalla Felmay) album che segna la sua piena maturazione artistica. La rivista inglese “Song Lines” tributa all’album 4 stelle. La sua voce spicca per nitidezza, grande ricchezza interpretativa e per l’originalità della proposta musicale ormai lontanissima dagli stereotipi del folk. Il suo infatti è considerato da molti un lavoro in direzione di una nuova definizione dello stile popolare.

Rosapaeda e’ accompagnata al pianoforte da Eddi Romano, musicista e compositore dei suoi brani piu’ belli ed appassionati. un percorso attraverso canzoni che parlano d'amore nelle sue diverse espressioni, dalla passione, all'abbandono, dalla gelosia all'amore spirituale. Canzoni che viaggiano nel tempo e nello spazio, dal 500 ai nostri giorni, dall'Italia, all'Africa, al nord Europa. Presentate con arrangiamenti minimali ed affascinanti tessuti intorno alla stupenda voce e personalità di ROSAPAEDA

Evento organizzato da Comune e Pro Loco di Gandino.
Direzione artistica: Geomusica Srl
Info: Biblioteca di gandino tel 035.746144 - Geomusic Tel 035.732005 www.geomusic.it

Pubblicato da: 

webmaster il 03-04-2010