16° Incontro Intervallare

Data e Ora: 

Dom, 27/09/2009 - 10:00
|

Argomento: 

|

Referente: 

|

Letture: 

1074

Si rinnova domenica 27 settembre nella zona del Monte Farno la tradizione dell’Incontro Intervallare, che vedrà protagonisti i Gruppi Alpini e le sezioni CAI di Gandino e Clusone, che da sedici anni organizzano questo evento con il patrocinio dei Comuni e delle Parrocchie in località Capanna Ilaria, ai piedi del Pizzo Formico.

La celebrazione ufficiale avrà inizio alle ore 10.00, con l’Incontro delle delegazioni e i discorsi di rito. Alle 10.40 la S.Messa e a seguire il “rancio” alpino. Saranno presenti il Coro IDICA e la Banda Cittadina Legrenzi di Clusone.
Si tratta di un’iniziativa nata su suggerimento di mons. Alessandro Recanati, prevosto di Gandino per 18 anni e ora Arciprete emerito della parrocchia di Clusone. E’ un’occasione importante di incontro per quanti amano la montagna e ne apprezzano i valori più alti.

Anche per questo a riecheggiare nello splendido scenario delle Alpi Orobiche non saranno soltanto i canti alpini, ma anche i rintocchi della Campana del Terzo Millennio, inaugurata, dopo non poche peripezie burocratiche, nel 2005 e installata su un artistico basamento spiraliforme in ferro corten, progettato dall’alpino gandinese arch. Leonardo Motta. Essa rappresenta di fatto l’amicizia e la fratellanza fra le due comunità cresciuta in questi anni.

Sulla campana, fusa dalle Fonderie Pagani di Castelli Calepio, sono posti gli stemmi dei comuni di Gandino e Clusone e quelli dell’Associazione Nazionale Alpini e del Club Alpino Italiano.
La Capanna Ilaria, attualmente ridotta ad un rudere ma per la quale il presidente del CAI Clusone Rino Calegari ha annunciato una prossima ristrutturazione, è posta sul territorio di Clusone, ai confini con Gandino, fu costruita nel 1928 e dedicata ad Ilaria Maj, zia della famiglia Romelli Gervasoni che l'ha donata al CAI per convertirla in rifugio.

Pubblicato da: 

webmaster il 21-09-2009