Concerto di Boris Savoldelli

Data e Ora: 

Sab, 22/08/2009 - 21:00
|

Argomento: 

|

Referente: 

|

Letture: 

1161

Concerto di Boris Savoldelli
"INSANOLOGY"

Boris è un vocal performer dotato di una folgorante personalità.
Affascinato da sempre dello “strumento voce” e delle sue straordinarie possibilità, con un background prima di studi classici e successivamente, grazie all’amicizia col suo mentore Mark Murphy, di matrice jazz (senza dimenticare le origine come rock singer) è continuamente alla ricerca di nuove forme espressive-vocali.
Negli ultimi anni fissa alcune tappe importanti per la sua carriera contribuendo al progetto di avant-jazz sperimentale e dissacrante della meta-jazz band SADO, e pubblicando la sua opera più rappresentativa, il cd per sola voce e looper dal titolo ”INSANOLOGY” (che vede il prezioso contributo, in due brani, di Marc Ribot). Il disco ottiene lusinghiere recensioni in tutto il mondo (Italia, USA, Brasile, Francia, Inghilterra, Olanda, Russia, Germania, Israele) ed alcune importanti conferme come nell'annuale Jazz Poll del produttore e critico Arnaldo DeSouteiro (produttore di Herbie Hancock, John McLaughlin e Joao Gilberto) che segnala Insanology tra i 10 migliori album di jazz vocale del 2008 e Boris al terzo posto nella categoria Migliori Cantanti Jazz dopo nomi storici come Tony Bennet e Al Jarreau.
Numerose le prestigiose esibizioni live, come quella del settembre 2008 allo storico “The Stone” di New York (il cui direttore artistico è John Zorn), in compagnia del chitarrista-compositore Elliott Sharp e il Vocal Solo Tour in Russia ed Ucraina nel mese di marzo-aprile 2009 (MuzEnergo Festival di Mosca e DoDj Festival di Kiev). A giugno 2009 viene pubblicato “PROTOPLASMIC”, il disco registrato a NY in duo con Elliott Sharp e pubblicato dalla Newyorkese Moonjune.

Pubblicato da: 

webmaster il 06-08-2009