Sirtos in concerto - Rassegna Andar per musica

Data e Ora: 

Gio, 23/07/2009 - 21:00
|

Argomento: 

|

Referente: 

|

Letture: 

1064

Sirtos in concerto
Chiostro S. Maria ad Ruviales
ore 21 - ingresso libero

Evento organizzato nell’ambito della rassegna provinciale
Andar per Musica 2009

 

SIRTOS è una delle piu' longeve formazioni ungheresi dedite all'interpretazione di un vasto repertorio di musiche greche, sia delle isole che dell'entroterra, fortemente influenzate dalla vicina Turchia. Quasi tutti i componenti sono originari di Creta, e di quell'isola interpretano magnificamente la tradizione. Hanno già calcato le scene bergamasche ma c'è molta attesa per il loro ritorno.

 

La musica greca ha trovato le proprie radici nell’antichità e nelle tradizioni Bizantine e fu più avanti influenzata dalla musica arcaica (Etrusca e Romana). Nella sua forma attuale risente anche della graduale influenza dei popoli vicini che vivono nel Mediterraneo e nel Balcani, Albanesi e Turchi e di altri elementi. Così assorbe e forgia una moltitudine di colori e tradizioni.

Sirtos è certamente uno dei migliori ensemble tradizionali europei che ben ha assimilato questo patrimonio tradizionale, rivitalizzandolo e riproponendolo in una forma fresca e attuale; lo testimoniano i magnifici albums prodotti e la reputazione che si sono costruita in molti Paesi.

I Sirtos si sono formati a Budapest nel 1980, per volontà di Andreas Lehoudis e Katalin Juhasz, indiscussi leader della formazione, presentando questa varietà di colori e di suoni. La maggior parte dei suoi membri è di origine greca ma vive in Ungheria, a Budapest, dove si prodigano per la diffusione delle proprie tradizioni attraverso un’intensa attività concertistica ma anche iniziative didattiche.

Il repertorio di Sirtos attinge alla musica tradizionale greca, con particolare riferimento a temi ed arie delle isole, luoghi più aperti alle influenze asiatiche. La materia tradizionale è continuo oggetto di studio, approfondito con frequenti viaggi in Patria. Gli arrangiamenti rispettano i canoni tradizionali e le esecuzioni avvengono con strumenti tipici, tra i quali merita una menzione particolare il bouzouki, strumento principe che richiede estremo virtuosismo, ed il violino; essi sono affidati rispettivamente ad Andreas e a Katalin, i due fondatori del gruppo. Gli strumenti a corda ed a fiato e le percussioni provvedono all’accompagnamento.

Il loro concerto alterna struggenti ballate a ritmi travolgenti, in una sequenza di brani tradizionali ed originali che riesce a coinvolgere qualsiasi pubblico: tra essi Karagouna, Tsifteteli, Anatoliko, Mandilatos ed altri. Nel corso delle loro applauditissime esibizioni vengono interpretati anche balli tradizionali ed, infine, la classica danza moderna: il sirtaki.

Sirtos è formazione assai esperta e conosciuta nell’intera Europa, che vanta tours un po’ dappertutto e la partecipazione ai più importanti festivals. Anche in Italia li accompagna una certa popolarità in virtù dei molti concerti dati lungo la nostra Penisola.

 

Formazione:

  • KATALIN JUHASZ: voce, violino, baglama
  • ANDREAS LEHOUDIS: voce, bouzouki, percussioni, dzorauto, laouto
  • ETELKA PALLAI: accordeon, kaval, chitarra, flauto
  • ZSUZSANNA BACSAY: basso,violoncello
  • PASZTI PETER: percussioni e danza

Pubblicato da: 

webmaster il 16-06-2009