Settimana Vicariale della Carità
Data e Ora:
Luogo:
La “Settimana vicariale della Carità” è organizzata dalle parrocchie di Gandino, Barzizza, Cirano Leffe, Peia, Cazzano e Casnigo e coordinata dalla Caritas locale.
Quest’anno le riflessioni riguarderanno la sofferenza causata, nei rapporti di coppia di coniugi o fidanzati, da conflitti più o meno gravi. Si tratta di un tema di stretta attualità, che coinvolge profondamente i singoli, le famiglie e le comunità.
Martedì 6 novembre alle 20.30, nella chiesa di S.Giacomo a Cirano, si terrà la messa vicariale di apertura, presieduta da don Eugenio Zanetti, consulente ecclesiastico per le problematiche coniugali e responsabile del gruppo “La Casa” per persone separate e divorziate.
Giovedì 8 novembre alle 20.30, presso l’Oratorio di Gandino, si terrà un incontro per adulti guidato da don Giuseppe Belotti, psicopedagogista e direttore del Centro psico-sociale de “Il Conventino” a Bergamo. Verrà affrontato il tema “ Come affrontare positivamente le crisi e separazioni di coppia”.
Venerdì 9 novembre, presso l’Oratorio San Martino di Leffe alle 20.30, M.Elisa Cuciti, insegnante e consulente familiare, proporrà ai giovani e agli adolescenti del vicariato una riflessione-dibattito sul tema: “I figli di fronte alle situazioni conflittuali dei genitori”.
Sabato 10 novembre la settimana vivrà un momento di condivisone presso l’Oratorio di Gandino, a partire dalle ore 17.30.
Verrà proiettato, con ingresso gratuito, il film “Azur e Asmar”, favola a cartoni animati per ragazzi e adulti, che narra dell’amicizia fra un bambino europeo e uno nordafricano. La pellicola sarà ideale “lancio” per la successiva cena, un buffet “internazionale” per famiglie italiane e straniere (prenotazioni negli Oratori delle parrocchie) che lo scorso anno a Peia aveva offerto momenti di aggregazione e dialogo particolarmente significativi.
Domenica 11 novembre la conclusione della Settimana nelle diverse parrocchie, dove verrà celebrata la Giornata della Carità, su tema sviluppato nel corso della settimana.