Senza tregua - cortometraggio

Data e Ora: 

Sab, 13/10/2007 - 16:30
|

Argomento: 

|

Referente: 

|

Letture: 

1241

Il cortometraggio “Senza tregua” del regista Marco Pozzi è stato presentato nel 2003 alla sessantesima Mostra del Cinema di Venezia.
Il film racconta la storia d’amore (sessant’anni di matrimonio) di Giovanni Pesce, medaglia d’oro al valor militare, e Nori Brambilla, partigiana. Una storia densa di ricordi ed emozioni, nata durante la lotta di liberazione, quando Giovanni era il comandante Visone dei GAP di Milano e Nori, nome di battaglia Sandra, era la staffetta del comando. La loro microstoria si intreccia con la Storia per testimoniare alle nuove generazioni il senso e la portata di due vite spese nella ricerca della libertà e, allo stesso tempo, "l'umanità dell'eroismo".

Giovanni Pesce è morto lo scorso 27 luglio, mentre era in atto una raccolta firme per proporne la candidatura alla Presidenza della Repubblica quale Senatore a Vita.
Il film è nato seguendo l’onda delle emozioni suscitate dalla lettura di “Senza tregua”, il libro autobiografico scritto da Pesce e incentrato sulle vicende vissute durante la guerra civile spagnola e la guerra di liberazione italiana. 

La lotta partigiana visse in Val Gandino momenti particolarmente intensi, non soltanto con i tragici episodi della Malga Lunga, ma anche con azioni e rappresaglie verificatesi a Gandino e nei centri limitrofi.
La proiezione è organizzata dall'ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, sezione Valgandino.

Pubblicato da: 

webmaster il 09-10-2007