Celebrazioni per il 25 Aprile

Data e Ora: 

Mer, 25/04/2007 - 00:00

Argomento: 

|

Referente: 

|

Letture: 

1030

L'Amministrazione Comunale di Gandino ha scelto la storia eroica dei sette fratelli Cervi per ricordare la ricorrenza del 25 aprile 2007, 62°anniversario della Liberazione.

Nella notte tra il 24 e il 25 novembre 1943, durante un rastrellamento, sette figli di Alcide Cervi vengono sorpresi nella loro abitazione dalle pattuglie del regime fascista e trasportati nel carcere politico dei Servi a Reggio Emilia. Il 28 dicembre dello stesso anno tutti saranno uccisi.
Durante la consegna della Medaglia d’oro Alcide Cervi pronunciò queste parole: ”Mi hanno sempre detto … tu sei una quercia che ha cresciuto sette rami e quelli sono stati falciati e la quercia non è morta…. La figura è bella e qualche volta piango ….. ma guardate il seme, perché la quercia morirà e non sarà buona nemmeno per il fuoco. Se volete capire la mia famiglia, guardate il seme. Il nostro seme è l’ideale nella testa dell’uomo”.Papà Cervi rappresenta il simbolo degli ideali più alti che il nostro paese ha prodotto negli anni bui della seconda guerra mondiale.

Le immagini di sofferenza, di morte e di distruzione, la memoria della guerra, dei bombardamenti, dei rastrellamenti, degli eccidi vissuti dalle generazioni che ci hanno preceduto, ci devono sostenere nell’azione di solidarietà con chi patisce ancora oggi, purtroppo, i bombardamenti, i rastrellamenti, gli eccidi e ci devono sorreggere nell’impegno politico e diplomatico in favore della pace.

Il 25 aprile è una data che è nostro preciso dovere ricordare e tutti siamo chiamati alla consegna di non dimenticare.

Il Sindaco Gustavo Maccari

  


PROGRAMMA

 

ore 9.15 Ritrovo in Piazza Vittorio Veneto
ore 9.30 Deposizione corona d’alloro a Cirano
ore 9.45 Deposizione corona d’alloro a Barzizza
ore 10.00 S.Messa solenne in Basilica
ore 10.45 Corteo al Cimitero per onoranze ai Caduti.
a seguire Ritorno in Piazza Vittorio Veneto - Deposizione corona d’alloro - Benedizione delle lapidi- Discorso di circostanza del Sindaco

Al termine seguirà il tradizionale rinfresco 

 

 

Allegati: 

Pubblicato da: 

webmaster il 17-04-2007