Mi ritorni in mente - musica evergreen

Data e Ora: 

Sab, 14/04/2007 - 21:00
|

Luogo: 

Biblioteca Civica (Auditorium)

Argomento: 

|

Referente: 

|

Letture: 

1364
Il gruppo di appassionati che si esibirà nell' "incontro musicale" di sabato 14 aprile alla Biblioteca di Gandino.
“Mi ritorni in mente” è uno dei più grandi successi di Lucio Battisti ed è il titolo scelto a Gandino per una serata di musica d’autore, un “happening musicale” che oltre ad aspetti di carattere strettamente artistico, nasce da un incontro di esperienze e passioni che vanno al di là del semplice gusto di riproporre cover più o meno note.
L’idea di “ritrovarsi in musica” è nata circa quattro anni orsono in un gruppo di amici non più giovanissimi, che musicalmente si possono definire “evergreen”, come i brani che eseguono.
 
L’idea è nata quasi per caso - spiega Luciano Anesa, consigliere della Pro Loco e fra gli animatori del gruppo di musicisti - per riaffermare con orgoglio l’impeto che aveva acceso la passione di tutti noi nei mitici anni ’60 e ’70, quando per molti il riferimento irrinunciabile era per esempio il “Baretì”, il locale al confine fra Gandino e Cazzano S.Andrea dove la generazione degli anni ruggenti coltivava la passione per la musica e il ballo”.
Ognuno proviene da esperienze diverse: qualcuno ha fatto parte di gruppi storici della Valgandino, altri (più giovani) hanno raccolto idealmente il testimone. Renzino Servalli per esempio suonava la chitarra nei Lupi (un gruppo che negli anni ’60 andava per la maggiore in valle e non solo) e il figlio Marco ora lo affianca come cantante in questi originali concerti. Qualcuno suona nel civico corpo musicale, altri sono il fulcro “musicale” nei ritrovi in compagnia di gruppi, amici e coetanei.
E’ curioso notare che tutti viviamo a Gandino, ma a fare da trait d’union è stata in questi anni la passione di un amico “forestiero”. Si tratta di Sandro Consigliere, chitarrista ligure che vive a Piacenza che ha trovato amicizie musicali a Gandino e che coordina attività e repertorio da eseguire”.
Fra i brani d’autore che verranno proposti ci sono classici italiani di Lucio Battisti e Fabrizio De Andrè, ma anche successi internazionali firmati da Elvis Presley ed Eric Clapton.

Pubblicato da: 

webmaster il 12-04-2007