Fiera di S. giuseppe

Data e Ora: 

Dom, 18/03/2007 - 07:00
|

Luogo: 

Vie del paese

Argomento: 

|

Referente: 

|

Letture: 

1094

Nella quarta domenica di Quaresima di ogni anno si svolge a Gandino la tradizionale Fiera di San Giuseppe, un evento che ha un forte richiamo in tutta la provincia e che occupa gran parte del territorio comunale con banchi di vendita ed esposizioni particolari.

Saranno oltre 200 i banchi di esposizione e vendita presenti in Fiera, che vanno dai generi più classici (abbigliamento, calzature, giocattoli, alimentari, degustazioni di vino) a quelli più tecnologici o d’artigianato. Saranno infatti presenti stand dedicati agli hi-fi per auto, alle macchine agricole, oppure all'artigianato, con manufatti in legno, vetro, carta e pasta di sale.

Anche gli esercizi del paese proporranno particolari allestimenti, visto che la Fiera, per la comunità gandinese è da sempre un punto di riferimento, che di fatto apre alla nuova stagione primaverile. Si ritiene addirittura che le sue origini risalgano al 1600, grazie ad alcuni documenti presenti negli archivi locali.
 
Nel pomeriggio spazio allo sport, con il gruppo Koren Cai Valgandino che proporrà un raduno di Boulder (arrampicata libera) quale anteprima della Coppa Italia di specialità che farà tappa a Gandino il 26 maggio prossimo. 
Mentre il Museo della Basilica sarà aperto al pubblico con visite guidate a cura degli Amici del Museo, che allestiranno anche un banco con vendita di oggetti d’antiquariato, modernariato e libri.

Si rinnova anche l’iniziativa del “Pranzo in Fiera”, grazie alla convenzione con il “rinato” Albergo Caffè Centrale di Piazza Vittorio Veneto, che propone un menu a prezzo scontato con cucina aperta non stop per tutta la giornata.

Pubblicato da: 

webmaster il 14-03-2007