Entra nel vivo la rassegna «Letture teatrali estive» organizzata da Beatrice Meloncelli della compagnia teatrale Le Acque in alcuni palazzi storici della provincia di Bergamo e realizzata grazie al sostegno dei Comuni di Villa di Serio e Gandino.
Dopo il prologo di martedì scorso a Villa di Serio, dove è stato presentato «L’agenda di Mère» di Satprem (regia e adattamento di Beatrice Meloncelli), con Camilla Mangili, questa quinta edizione prosegue domani nel Palazzo di via Forzenigo 17, a Gandino, con la messa in scena di «Novecento » di Alessandro Baricco, con Walter Tiraboschi (nella foto), musica dal vivo di Michele Mutti per la regia di Massimo Nicoli.
Durante la serata verranno letti alcuni estratti della storia della vita di Danny Boodmann T. D. Lemon Novecento, indimenticato personaggio creato dalla penna di Alessandro Baricco e diventata sullo schermo la storia del «Pianista sull’oceano» firmata da Giuseppe Tornatore. Un incontro tra musica e voce per raccontare l’avventura di un uomo che per ventisette anni ha visto passare la Storia davanti ai suoi occhi senza mai scendere dalla nave a vedere il mondo. Ma lo spettacolo è anche una storia di volti e di persone realmente incontrati.
Su quella nave, infatti, navigano persone che vivono la mancanza della libertà o la schiavitù di qualche dipendenza o, ancora, marchiati da qualche tipo di diversità: tutti accomunati dalla voglia e dalla paura di scendere da quella nave per affrontare il mare più difficile, quello della vita.
«Dal punto di vista tecnico – spiega il regista Massimo Nicoli – l’intento è quello di fondere in modo bilanciato musica e testo, facendo in modo che l’una rafforzi e doni profondità a quanto espresso dall’altro: le scelte ritmiche e armoniche mirano pertanto a proporre una rappresentazione fisica di un concetto portato dal testo che, svincolato da leggi metriche, diventa il fulcro del lavoro di composizione ».
Terzo ed ultimo appuntamento, giovedì 8 agosto, al Palazzo Bertocchi (via G. B. Castello 11) di Gandino, dove verrà presentato «Storie di note: storie di notte, storie di musica, storie di bar», con Angelo Ceribelli e la musica dal vivo di Alfredo Savoldelli. Liberamente ispirato al libro di Stefano Benni «Bar Sport», il lavoro dell’attore e cabarettista bergamasco Angelo Ceribelli è una cavalcata attraverso una serie di più o meno mitici locali che hanno cambiato il modo di concepire la notte: dal leggendario Piper allo storico Derby, al mitico Cotton Club, al Cabajo Loco.
Un viaggio tra locali, personaggi, musica e storie di vita, che ci hanno plasmato e cambiato. Lo spettacolo, composto da una serie di sketch dalla durata di una decina di minuti l’uno, descrive in modo comico – ma anche tragicomico – l’evolversi del mondo dei locali notturni nel corso degli ultimi cinquant’anni. In caso di maltempo le letture si svolgeranno nell’auditorium della biblioteca di Gandino.
Gli spettacoli iniziano alle ore 21 e sono a ingresso libero. Per ulteriori informazioni: tel. 035-514104, www.leacque.com.
A Gandino la storia di Novecento
31-07-2013