Festa del francese: prime le Scuole Medie di Gandino

Folla di studenti per la premiazione

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

16/04/2013
|

Letture: 

1460
La premiazione dei ragazzi al concorso francofono

Auditorium gremito alla casa del Giovane, sabato sera, per la premiazione dei vincitori del concorso indetto per la Settimana della francofonia.
L’iniziativa, organizzata dalla Sidef (Società italiana dei francesisti), ha avuto l’appoggio dell’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo, con l’obiettivo di incentivare l’interesse per la lingua francese e valorizzare i rapporti tra il nostro Paese e la Francia. «Non è stato facile – ha spiegato Lorenza Faro, referente Sidef – scegliere i vincitori: tutte le scuole hanno dato prova di una creatività sorprendente e per questo motivo, accanto ai premiati, abbiamo fatto diverse segnalazioni ». «Il monoculturalismo inglese – ha sottolineato Cesare Quarenghi, dirigente del Lussana, tra le scuole partecipanti – può produrre un impoverimento del panorama: è invece importante tenere vivo lo studio di lingue diverse. Grazie a tutti gli insegnanti che si adoperano in questo senso».
Le premiazioni sono state intervallate dalla musica del quartetto Chalumeaux e dall’intervento della soprano Giuseppina Colombi. Per la scuola primaria, il primo premio va a Carlotta Cortesi della 4ª C di Trescore Balneario; il secondo alla Beata Capitanio di Bergamo; il terzo alla primaria di Gorlago e il quarto alla De Amicis di Mozzanica. Per le scuole medie, il primo premio ex aequo va alla Aldo Moro di Seriate e alle medie di Gandino/Casnigo; il secondo alla media di Gorlago e il terzo pari merito a Capitanio di Bergamo, Leonardo da Vinci di Trescore e Belussi di Comun Nuovo.
Per il biennio delle superiori, il primo premio è andato a Vanessa Argentino della 2ª D del Belotti; il secondo alla 2ª A del liceo Federici di Trescore; il terzo a Diana Temma, 2ª AE dell’istituto Piana di Lovere. Per il triennio, la 4ª CL del liceo Einaudi di Dalmine si è aggiudicata il primo premio, un soggiorno studio a Cannes di due settimane; il secondo ex aequo va a Lisa Vannini (5ª H) e Chiara Paleni (5ª A) entrambe del Falcone; il terzo ex aequo a Eleonora Lucca e Fabio Gorgoglione, 5ª C Lussana.
Ecco invece le scuole di primo grado segnalate: Camozzi di Dalmine, Dante Alighieri di Villa D’Almé, Alessandro Manzoni di Almé, Nullo di Stezzano, Don Milani di Filago, Scuola Bambin Gesù di Bergamo, la scuola di Cavernago, Alzano Lombardo e Ponte San Pietro, la primaria del Seminario Giovanni XXIII di Bergamo, Paolo VI di Pradalunga, Leonardo da Vinci di Mozzanica e Dante Alighieri di Torre Boldone.

Autore: 

Giada Frana

Autore: 

webmaster
|