Animalcortile fa rinascere le vecchie scuole di Piazzolo

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

14/04/2013
|

Letture: 

1807
La casa di Piazzolo di Ardesio si inaugura oggi

Sono nati «in cortile» e ora hanno un nuovo nido in alta Val Seriana.
Si sono fatti un particolare regalo per i dieci anni di attività i ragazzi di Animalcortile, il gruppo ricreativo di Gandino che oggi inaugura a Piazzolo di Ardesio una nuova casa, sede un tempo della scuola elementare. Là dove c’erano banchi, cattedre e lavagne, ora c’è una struttura con ben 29 posti letto, destinati ad ospitare famiglie, oratori, scouts e associazioni.
«Il nostro gruppo – spiega il presidente Alessandro Maria Carsana, per tutti Alma – è nato nel 2003 in oratorio a Gandino per "animare il cortile". Dal 2007 siamo organizzazione autonoma di volontariato con una nostra sede concessaci dal Comune di Gandino a Palazzo Giovanelli. Nella primavera dello scorso anno abbiamo avviato questa nuova scommessa, con la volontà di offrire opportunità di incontro in un contesto suggestivo come quello del piccolo borgo di Piazzolo ». Una dozzina di ragazzi hanno impegnato i fine settimana e le vacanze per rimettere a nuovo e a norma gli impianti elettrico e idraulico, tinteggiare gli interni e arredare gli ambienti. Alcuni artigiani hanno messo a disposizione tempo e professionalità per rendere agibile lo stabile.
«Abbiamo impostato la struttura sullo stile di una vera e propria abitazione – aggiunge Alma –. A luglio avremo ospite il campo estivo di una comunità della provincia di Como, a conferma del fatto che nell’iniziativa ci sono anche aspetti di richiamo extraterritoriale». Le vecchie scuole restano di proprietà comunale e sono concesse in affitto al gruppo. «Dobbiamo un sentito ringraziamento al sindaco Alberto Bigoni e agli assessori per la collaborazione, ma soprattutto alla gente di Piazzolo con cui abbiamo costruito in questi mesi un rapporto quasi affettuoso ».
I festeggiamenti oggi iniziano alle 10 con la Messa nella chiesa di Santa Maria Maddalena, seguita alle 11,15 dalla benedizione dei locali.
Alle 12,30 i giovani di Animalcortile offriranno un piatto di pasta, mentre alle 21 si terrà in chiesa un’elevazione musicale del «Gold brass quartet». Per l’occasione sevizio navetta da Ardesio (piazza del Municipio) e dalla piazzola ecologica in località Carpignolo alle 8,30 e 10,30.
Per informazioni 347.2912855 e alessandro.carsana@email.it.

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|