Fiabe di bosco Alla materna arriva Giulio Coniglio

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

28/02/2013
|

Letture: 

1360

I bambini amano le fiabe, quelli più piccoli ancora di più.
Non sfuggono alla regola quelli della scuola materna di Gandino, che oggi avranno il privilegio di scoprire dal vivo un personaggio a loro tanto vicino. Dallo scorso autunno infatti il lavoro didattico delle insegnanti ha per protagonista Giulio Coniglio, il personaggio nato dalla matita di Nicoletta Costa e fra i più amati dai bambini. Giulio vive in un bosco con tanti amici. Narrando esperienze, paure ed emozioni accompagna i bambini a salire i gradini della crescita.
A Gandino è nata l’idea pazzerella di farlo arrivare in carne ed ossa da Modena, grazie all’editore Franco Cosimo Panini e soprattutto all’attore Simone Rompianesi, che presta corpo e voce a Giulio Coniglio, animando anche i burattini di Oca Caterina e del Topo Tommaso. Un sogno a prima vista irrealizzabile: per i costi necessari, oggi come oggi, non c’è posto nei bilanci della materna, sempre al limite con quanto garantito dalle rette e dal Comune.
Dove non arrivano i numeri arriva però il cuore: capita spesso con i tanti volontari che assicurano servizi e manutenzioni, è capitato anche stavolta grazie al più classico dei passaparola. L’idea delle insegnanti è stata raccolta da diversi genitori, che a loro volta hanno coinvolto amici e conoscenti per reperire sponsor e, perché no, anche dolci e biscotti di mais spinato per un’adeguata merenda.
Insomma, alla faccia della crisi, si è bambini una volta sola, e lo stupore emozionato di centinaia di occhi non può e non deve avere un prezzo.
Questa a ben pensarci è la fiaba più bella.

Autore: 

Autore: 

webmaster
|