Ciclocross Giro d’Italia
Da Paterno, in provincia di Potenza, è scattato ieri il Giro d’Italia di ciclocross che si concluderà dopo 7 prove il 6 gennaio 2013 a Roma. La prima maglia rosa delle esordienti è sulle spalle di Katia Moro portacolori della Tx Active- Bianchi.
Notizia che Felice Gimondi, presidente del team, ha ricevuto con comprensibile soddisfazione. Le avversarie hanno più di una ragione di temere la presenza della 14enne della Valgandino: sanno, insomma, che si devono battere per il secondo posto. In questa primissima parte della stagione Katia ha partecipato a quattro gare ottenendo altrettante vittorie. Il successo ottenuto ieri le ha dato l’emozione di vestire la maglia rosa: un momento di commozione condiviso con il direttore sportivo Andrea Ferrero. In primo piano anche la juniores Chiara Teocchi e l’allievo Giorgio Rossi che, nelle rispettive gare, si sono collocati sul secondo gradino del podio.
Prima di ieri Chiara non aveva perso un colpo (cinque gare, cinque vittorie); l’avversaria più temibile, nel caso Rebacca Gariboldi (Lissone), gli è sempre finita alle spalle. Argento anche per Giorgio Rossi (tre successi nella nuova stagione), che rimane pur sempre atleta su cui fare affidamento.