L’Eco cafè a Gandino incontra i bergamaschi

Da stamane la nostra iniziativaOmaggi, interviste e il BepiDomani trasloco a Castione

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

29/06/2012
|

Letture: 

1078
L’Eco cafè «atterra» nella piazza del Comune a Gandino, prima tappa del viaggio

Ecco al via «L’Eco cafè», la redazione viaggiante dell’Eco di Bergamo, ma anche la «casa» del nostro giornale che come una roulotte toccherà quest’estate diversi luoghi della Bergamasca a cominciare da oggi, da Gandino, in concomitanza con la Corsa delle uova che si tiene questa sera, un evento che coinvolge da decenni tutta la popolazione del paese.
Domani «L’Eco cafè» sarà a Castione della Presolana nell’occasione dell’atto finale dei campionati europei di tiro con l’arco. Due appuntamenti, due momenti significativi sottolineati dalla presenza del nostro giornale che con questa iniziativa, con la sua «redazione viaggiante» vuole avvicinarsi ancora di più alla gente bergamasca. A Gandino la «roulotte» dell’Eco sarà ferma nella piazza del municipio. Tutti possono rivolgersi a «L’Eco cafè», tutti verranno accolti con piccoli omaggi e con l’offerta di una tazzina di caffè di alta qualità, preparato a cura della società «Mogi Caffè», società bergamasca che nel giro di pochi anni si è creata una spazio importante nel mondo della bevanda preferita dagli italiani. Piccoli omaggi, dal mazzo di carte alla copia del nostro giornale.
Ha detto il direttore dell’Eco, Giorgio Gandola: «L’Eco Cafè è un mondo per rafforzare la conoscenza, il rapporto fra il giornale e la sua gente, i suoi lettori, per approfondire un dialogo. Ma è anche l’atto iniziale di un lungo viaggio giornalistico nella Bergamasca, sull’esempio delle pagine che L’Eco dedicò a tutti i paesi della nostra provincia negli Anni Cinquanta, realizzando una sorprendente radiografia della nostra realtà di allora». Quell’iniziativa fu voluta dallo storico direttore don Andrea Spada.
Al passaggio del Millennio si fece una seconda «radiografia» nella serie «Bergamo due volti» con testimonianze, statistiche, immagini, commenti per ogni zona della Bergamasca. Oggi parte un terzo reportage, negli anni della grande crisi, anni di cambiamento. Oggi a Gandino ci saranno addetti e giornalisti dell’Eco, il cantante e presentatore Bepi. In mattinata la Croce Rossa della Valgandino effettuerà prove gratuite della pressione e piccole dimostrazioni di soccorso; alle 10.30 incontro con Silvio Tomasini, direttore del museo della basilica di Gandino. Nel pomeriggio ci saranno i ragazzi del Cre che parteciperanno al laboratorio di «webradio e giornalino del Cre». Alle 18 poi i provini del Bepi per coloro che vorranno cimentarsi. Domani appuntamento a Castione, per la precisione al Donico, alla partenza degli impianti sciistici.

Autore: 

Paolo aresi

Autore: 

webmaster
|