Alla festa patronale Gandino abbraccia i suoi sacerdoti

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

28/06/2012
|

Letture: 

1428
L’altare d’argento nella basilica

Gandino festeggia i suoi quattro patroni, ma non solo.
Oltre al caleidoscopio di iniziative che domani ruotano attorno a Corsa delle uova e «Notte bianca» (con il vernissage de L’Eco Cafè), nel fine settimana si festeggiano i Santi martiri Quirino, Ponziano, Valentino e Flaviano, le cui reliquie giunsero in paese nel ’600.
Festeggiamenti anche per il parroco don Innocente Chiodi, che insieme al gandinese don Stefano Bonazzi (parroco di San Giustino a Roma), festeggia il 25° di ordinazione sacerdotale. Don Chiodi è a Gandino da meno di due anni, dopo essere stato curato a Osio Sopra, Mariano e Cologno al Serio e arciprete a Pagazzano. Don Bonazzi è stato vicario parrocchiale a Grumello del Monte e Stezzano; successivamente parroco a Rota Imagna e Brumano. Don Innocente e don Stefano furono ordinati il 20 giugno del 1987 dal cardinale Carlo Maria Martini.
Insieme a loro verrà festeggiato anche don Giovanni Frana, 88 anni, per il 65° di sacerdozio. «La festa – spiega il curato don Alessandro Angioletti – coinvolgerà la comunità già venerdì (domani, ndr), quando alle 17 i ragazzi del Cre si ritroveranno in basilica per la Messa. Sabato la sorpresa, ormai non più tale, preparata durante l’inverno da giovani, famiglie e adolescenti: un musical. L’impegno di un centinaio di persone porterà sul palco del teatro Loverini, alle 21, "L’Amore quello Vero", con la storia di Chiara e Francesco dedicato ai festeggiati ».
Domenica alle 10 la Messa solenne sarà presieduta da don Innocente Chiodi e preceduta da un breve corteo che partirà dal centro pastorale. In basilica verrà montato l’altare d’argento normalmente conservato in museo. Alle 11,30 i festeggiamenti si sposteranno sulla piazza del municipio, dov’è in programma la consegna delle annuali benemerenze della Pro loco. Il riconoscimento andrà a Roberto Colombi, già sindaco di Gandino alcuni decenni fa e promotore negli ultimi anni del distretto del commercio de «Le Cinque Terre della Val Gandino ».
Dopo il pranzo e la torta comunitaria del pomeriggio in oratorio, don Stefano Bonazzi presiederà la Messa in basilica delle 18. Alle 20,45 la sigla di chiusura sarà affidata al Civico corpo musicale diretto da Aleandro Martinelli, che proporrà il concerto in piazza Vittorio Veneto. In apertura di serata si esibirà la neonata Junior band diretta da Mario Bosio.
La festa patronale chiude, infine, le celebrazioni per il 100° del titolo di basilica della chiesa di Santa Maria Assunta. Il Gruppo filatelico Valgandino ha promosso con Poste Italiane un annullo postale straordinario e allestito una mostra in Sala Ferrari. In esposizione le originali buste «made in Gandì» del Centro culturale postale gandinese e le raccolte a tema religioso di Eugenio Mecca, Severino Cazzaro e Antonio Torri.

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|