Gandino vota e sceglie tra una coppia di esordienti

Elio Castelli «erede» di MaccariPierina Bonomi in quota LegaEntrambi al debutto in politica

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

16/04/2012
|

Letture: 

1106

Entra nel vivo la campagna elettorale di Gandino.
In vista delle elezioni amministrative di maggio, le due liste civiche in lizza affilano le armi guidate da due candidati sindaci al loro esordio nell’agone politico locale. A guidare «Gandino, Barzizza, Cirano insieme per Castelli sindaco» è Elio Castelli, consulente aziendale di 63 anni, sposato e padre di una figlia. Da tempo presidente della casa di riposo di Gandino, ha deciso di lasciare l’incarico per scendere in politica senza correre rischi di eventuali conflitti di interesse.

La sfida è con «Uniti si cambia - Bonomi sindaco» di Pierina Bonomi: 51 anni, una laurea in Economia e commercio, responsabile del settore amministrativo e contabile del Comune di Leffe, è mamma di una ragazza e la politica locale la respira da tempo in famiglia dal momento che il marito Antonio Savoldelli è consigliere nel gruppo di minoranza della Lega. Bonomi corre con un gruppo in gran parte composto da under 40, il più giovane è un diciottenne.
Con lei c’è anche Angelo Bertasa, attuale consigliere di maggioranza con delega al Patrimonio immobiliare del Comune, che ha saltato la barricata lasciando gli «eredi» dell’attuale sindaco Gustavo Maccari per sposare la causa della civica sostenuta dalla Lega.

Sfida sui programmi
«La nostra lista si propone di dare continuità al lavoro svolto in questi anni dall’amministrazione uscente – spiega Castelli –, puntando innanzitutto sul sociale: attenzione ai bisogni di famiglie, anziani e portatori di handicap, sostegno alle attività dei giovani e dei ragazzi. Ci impegneremo per garantire risorse alle scuole, promuovendo interventi di miglioramento delle sedi. Lavoreremo anche per migliorare il rapporto tra cittadini e amministrazione comunale: vogliamo che i gandinesi si sentano a casa loro anche in municipio. E vogliamo rafforzare la collaborazione con i commercianti, gli artigiani e gli industriali per far emergere idee e proposte per la collettività».
Cavallo di battaglia della lista civica «Uniti si cambia - Bonomi sindaco» è invece la valorizzazione del territorio: «Vogliamo rendere Gandino un paese più bello e con una qualità di vita migliore – spiega Pierina Bonomi –. La nostra valle sta soffrendo sempre più e c’è bisogno di un rilancio. Sfida a due per la poltrona di sindaco di Gandino Lei è moglie del consigliere di minoranza Savoldelli Stiamo incontrando le associazioni e gli imprenditori del nostro territorio: si sono sentiti trascurati nell’ultimo periodo, ma hanno voglia di mettersi in gioco e noi saremo pronti a supportarli ». Con un occhio ai giovani. «Molti si trasferiscono in città – continua Bonomi –, e con loro se ne va una risorsa decisiva per il nostro territorio.
Vogliamo rilanciare la biblioteca come punto d’incontro giovanile e per le associazioni, per creare sinergie». Proprio i giovani candidati consiglieri della lista di Bonomi hanno creato su facebook i profilo del gruppo, dov’è consultabile il programma e le varie iniziative.
La lista si presenterà alla popolazione mercoledì a Cirano, giovedì a Barzizza e venerdì 27 aprile a Gandino, sempre alle 20,30. Il programma elettorale nel dettaglio della lista di Castelli è pubblicato sul sito www.insiemepercastelli. it. In programma anche un calendario di incontri con la popolazione: oggi a Barzizza, giovedì a Cirano e il 26 aprile a Gandino, alle 20,45.

Autore: 

GIADA FRANA

Autore: 

webmaster
|