Non capita tutti i giorni di svegliarsi una mattina e diventare campioni del mondo, a coronamento di anni di duro impegno e lavoro.
Tutto ciò è successo a Nicolò Colombi, forte atleta dello Sci Club Ubi Banca Goggi che ha vinto l'oro nello slalom del Criterium mondiale cittadini a Garmisch in Baviera. Il ventenne di Gandino, che ha saputo coniugare sport e studio (si è diplomato geometra nel 2010), ha sbaragliato la concorrenza, al comando già nella prima manche e resistendo al ritorno del forte svizzero Luchsinger e del tedesco Rauchfuss.
Già nel gigante l'atleta allenato da Roberto Avogadro era giunto 16° ma con uno strepitoso 2° tempo nella seconda manche. Ottimo Giordano Magri dello Sci Club Radici, 7°, 9ª in gigante l'altra goggina Sara Gattinoni.
Ma Bergamosci è d'oro con Stefano Baruffaldi (Orezzo) in superg ai tricolori giovani di Caspoggio, Pierfrancesco Monaci (Radici) 3° e Michele Gualazzi 4° in due slalom Fis a Bielmonte, Ilaria Ghisalberti e Ilaria Tognoli (Radici) 2ª e 7ª alle indicative ragazzi di superg a Temù (Giancarlo Zambaiti ed Emanuele Radici 6° e 12°). Federico Tomasoni, Gigi Arioli, Titti Tagliaferri, Michele Clarizia (Ubi Goggi), Ilaria Ghisalberti, Martina Bendotti ed Emanuele Radici (Radici) alla fase nazionale del «Topolino». Infine, Sofia Goggia e Stefano Baruffaldi ai Mondiali juniores di Roccaraso.
Colombi oro al Mondiale cittadini di slalom
24-02-2012