Visita del vescovo di Como sulle orme di Innocenzo XI

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

08/10/2011
|

Letture: 

1388
Monsignor Diego Coletti, vescovo di Como

La comunità di Gandino riceverà domani un ospite d'eccezione. A presiedere la Messa delle 10,30 in basilica sarà monsignor Diego Coletti, vescovo di Como dove si celebra quest'anno il quarto centenario dalla nascita del Beato Papa Innocenzo XI, al secolo Benedetto Odescalchi, la cui madre era gandinese.
Il legame con Gandino del Beato Innocenzo è per parte materna. Nel 1569 si celebrarono a Gandino, con grande sfarzo, le nozze fra Nicola Castelli e Giulia Giovanelli. Da quell'unione nacquero quattro figli, fra i quali Paola Sofia, nata nel 1577. Paola Castelli sposò nel 1594 Livio Odescalchi di Como, discendente di una nobile famiglia di setaioli. All'origine dell'unione, probabilmente, il comune interesse in campo tessile delle famiglie. Il 16 maggio 1611 nacque Benedetto, che il 21 settembre 1676 fu eletto Papa con il nome di Innocenzo XI e beatificato il 7 ottobre 1956 da Pio XII.
La delegazione lariana guidata dal vescovo Coletti verrà accolta sul sagrato della basilica. Dopo la Messa delle 10,30 ci sarà un momento di festa davanti al municipio, poi il pranzo in oratorio.

Autore: 

Autore: 

webmaster
|