Una rete di Pagani costringe la Gandinese al koSplendida la gemma del talentuoso ventenneI seriani giocano meglio ma non sono concreti
VALCALEPIO 1
GANDINESE 0
RETE: 32' pt Pagani.
VALCALEPIO: Faustini, Belotti, Mazzola, Bertoli, Ndoye, Patelli, Crotti (1' st Colleoni), Ndao (45' st Cottini), M. Bazzana, Pagani (34' st Pezzotta), Rossi. All. Rubagotti (squalificato in panchina Morotti).
GANDINESE: Tacchini, Botta, Terzi, Alberti, Morotti (7' st Astolfi), Piccinini, Biava, Vavassori, Carrara (38' st Pietropolli), F. Bazzana (7' st Radici), Masserini. All. Radici.
ARBITRO: Sanfilippo di Catania.
CASTELLI CALEPIO
È festa negli spogliatoi del Valcalepio: la squadra di mister Rubagotti coglie infatti la sua prima vittoria stagionale sul proprio campo. Il merito del successo sfata tabù è di Matteo Pagani, talentuoso classe '91, che ha deciso l'incontro grazie a una spettacolare giocata in area. La Gandinese dal canto suo non ha demeritato: anzi è stata la squadra ad esprimere il miglior gioco ed ad avere le maggiori occasioni, ma è mancato quel cinismo e quella concretezza che hanno invece permesso al Valcalepio di aggiudicarsi la vittoria.
Pronti, via e al 7' Masserini ci prova su calcio di punizione, ma Faustini si oppone. I ritmi aumentano con la Gandinese a creare possesso palla ed i locali lesti a ripartire in contropiede. La Gandinese si rende pericolosissima al 27': Masserini dalla sinistra mette al centro un traversone per Carrara, bravo nell'anticipare Mazzola, la cui deviazione trova il grande salvataggio in angolo di Faustini.
Passano appena sessanta secondi e ancora seriani in avanti con il solito Carrara che vede deviarsi in angolo la conclusione. A sorpresa, visto il momento positivo degli ospiti, sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio. Al 32' Rossi di testa serve Pagani in area che, con una doppia finta, ubriaca la difesa rivale e trafigge Tacchini: azione da cineteca.
La Gandinese sfiora il pareggio al 41' quando, sull'assist di testa di Biava, la girata di F. Bazzana trova la grande respinta di Faustini in angolo. Sugli sviluppi del corner è Alberti di testa a chiamare ancora in causa un Faustini in stato di grazia. L'occasione più ghiotta per il gol nel finale di tempo è però ancora per il cinico Valcalepio. M. Bazzana, a tu per tu con Tacchini, ha la possibilità di portare il match sul 2-0 e forse chiudere la partita, ma si allunga troppo il pallone e Tacchini in uscita salva la sua porta.
Nella ripresa, l'incontro si concentra sul piano tattico: come in una partita a scacchi la Gandinese si proietta in avanti e il Valcalepio chiude ogni spazio. Spingono subito gli ospiti con Alberti la cui conclusione trova ancora Faustini. I ritmi si abbassano e bisogna aspettare il 23' per rivedere un'azione pericolosa con il cross di Radici su cui Biava manca di un soffio l'aggancio sotto porta. Poi fino al fischio finale nessuna delle due formazioni riesce più a creare un'azione degna di nota.