Oggi la Festa del Tricolore, Gandino è in tinta

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

07/01/2011
|

Letture: 

954
La fontana imbandierata

Molti, di primo acchito, non hanno compreso quei tricolori «fuori stagione», altri hanno salutato positivamente l'inconsueta novità.
Le celebrazioni per il 150° dell'Unità d'Italia hanno colorato a Gandino la piazza del municipio, dove grazie all'impegno del gruppo alpini la fontana e i palazzi che si affacciano su piazza Vittorio Veneto sono stati imbandierati.
Oggi si celebra infatti la festa del Tricolore, come spiega il primo cittadino Gustavo Maccari, «istituita a partire dal 1997 con apposita legge dello Stato, in coincidenza con il bicentenario della nascita, a Reggio Emilia, del Tricolore allora legato alla Repubblica Cispadana. Le celebrazioni in Emilia sono di particolare rilievo e anche al Quirinale a Roma c'è il cambio della guardia in forma solenne, come avviene normalmente solo il 2 giugno. Abbiamo ritenuto che anche Gandino potesse dare un segno di questo importante evento».
Gandino ha un particolare legame con il Risorgimento, perché qui furono tinte, in località Prat Serval, nella tintoria degli Scarlatti, le camicie rosse dei Mille. «Nel Salone della Valle – spiega l'assessore alla Cultura Filippo Servalli – è stata allestita un'esposizione di spartiti musicali e materiale filatelico legati a Giuseppe Garibaldi». Sarà aperta fino a domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Oggi i festeggiamenti saranno coronati da una serata che si lega anche ad un altro filo conduttore che caratterizzerà Gandino nel 2011, denominato «Anno della musica e dei musicisti gandinesi». A partire dalle 21 nella sala conferenze della biblioteca civica, ci sarà il recital «La mia Camicia Rossa».

Autore: 

Giambattista Gherardi

Autore: 

webmaster
|