Val Gandino, incontri e dibattiti. Al via la «Settimana della carità»

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

09/11/2010
|

Letture: 

1013

Il tema della legalità è al centro, in Val Gandino, della «Settimana della carità» organizzata dal vicariato che unisce le parrocchie di Gandino, Leffe, Peia, Cazzano, Casnigo, Barzizza e Cirano.
Si tratta di un appuntamento annuale che approfondisce – con dibattiti, incontri e momenti di preghiera – temi importanti della pastorale cristiana. «Riteniamo – sottolinea Andrea Parolini, delegato della Caritas Val Gandino – che si stia diffondendo un senso di "sregolatezza". Ci sono sintomi allarmanti che denotano la perdita dei valori etici. Una delle cause è il soggettivismo etico: tutti giudicano le proprie azioni e adottano decisioni morali in base a criteri assolutamente personali. Vogliamo riflettere e confrontarci – continua Parolini – su come noi cristiani e cittadini rispettiamo il principio della legalità, vivendo in armonia con la verità del Vangelo».
Stasera alle 20,30 nella chiesa di San Martino a Leffe, don Virgilio Balducchi, cappellano del carcere di Bergamo, celebrerà la Messa di apertura. Durante la celebrazione verrà proposta una riflessione sul tema: «La giustizia di Dio e la giustizia degli uomini». Giovedì «Diamoci una regolata!», incontro su regole e trasgressioni di adolescenti e ragazzi proposto da Fabio Defendi, collaboratore della Comunità Don Milani del Patronato di Sorisole. La serata (inizio alle 20,30 al Cinetatro Loverini) è dedicata a genitori, insegnanti, catechisti ed educatori. Sabato nelle parrocchie si terrà la raccolta di San Martino della Caritas, il cui ricavato sarà destinato al Fondo diocesano per l'aiuto alle famiglie che hanno perso il lavoro, e domenica, in tutte le parrocchie della Val Gandino, si celebrerà la Giornata della Carità, con offerte destinate al Centro di ascolto vicariale di Leffe.

Autore: 

G. B. G.

Autore: 

webmaster
|