Con le «Cinque Terre» in Valle Gandino raffica di iniziative e opere

Dopo un anno buono il bilancio del distretto del commercioFianco a fianco Gandino, Leffe, Cazzano, Casnigo e Peia

Pubblicato da: 

|

Data pubblicazione: 

18/07/2010
|

Letture: 

1121
Il parcheggio di via Pascoli a Gandino, con annessa area camper

Ha compiuto un anno a fine maggio, ma mostra la cultura di uno studioso e la verve di un diciottenne. È il distretto diffuso del commercio de «Le Cinque Terre della Val Gandino» che unisce i comuni di Gandino, Leffe, Cazzano Sant'Andrea, Casnigo e Peia. Sulla torta non solo la classica candelina, ma anche opere pubbliche importanti e un calendario di eventi ricchissimo di proposte.
«I Comuni della Valle Gandino – conferma Roberto Colombi, vicesindaco di Gandino – sono stati fra i primissimi ad aderire al bando della Regione Lombardia, che ha sostenuto con 800.000 euro un progetto complessivo da più di due milioni di euro. Ci sono interventi di riqualificazione nei cinque comuni (parcheggi, arredo urbano, strade), ma anche opere di miglioramento dei negozi (allestimenti, vetrine, videosorveglianza) e promozione degli eventi. Per quest'ultimo aspetto è stata importante l'adesione della Camera di Commercio, che ha stanziato 300.000 euro in tre anni».
A Gandino sono ormai conclusi i lavori per complessivi 150.000 euro, di cui 63.000 finanziati dalla Regione. È stata completamente rifatta la pavimentazione del parcheggio di piazza XXV Aprile, a pochi passi dal municipio, che nonostante un intervento del 2006 era in condizioni disastrose. In via Pascoli la riqualificazione del parcheggio ha compreso anche l'area di sosta attrezzata per i camper, mentre in centro storico sono state asfaltate le vie Giovanelli e Loverini, vicino alla basilica. Un «maquillage» già completato nell'ultimo anno anche nel parcheggio di via Locatelli a Leffe, lungo la via Reggiolo a Cazzano e nei centri storici di Peia e Casnigo.
«Lo scopo del distretto – sottolinea Filippo Servalli, assessore alla Cultura a Gandino – è mettere in sinergia le opere pubbliche e il rilancio commerciale dei paesi, attraverso una proposta complessiva caratterizzata da servizi e professionalità, ma anche da un bouquet di eventi che possa fare da giusto richiamo».
In questo senso non c'è che l'imbarazzo della scelta: il carnet presentato offre una scelta davvero infinita. A inizio luglio a farla da padrone sono state le «Notti bianche» che hanno animato Gandino, Cazzano e Leffe con tanto di trenini turistici e bus navetta che hanno legato agli eventi anche Peia e Casnigo.
«Il calendario estivo sta proponendo appuntamenti ricreativi consueti – continua Servalli – ma anche occasioni importanti come la selezione di Miss Italia il 24 luglio al centro sportivo Casnigo oppure l'Orobie Cup di mountain bike sul monte Farno il 25 luglio. Puntiamo con convinzione anche ad attività culturali di alto livello, che possano connotare a livello qualitativo le nostre proposte».
Importante in questo senso la proposta che a Gandino ruoterà attorno all'antico chiostro di Santa Maria ad Ruviales, ristrutturato a cura della casa di riposo. Lo spazio affrescato dell'antico monastero accoglierà dal 21 luglio la mostra personale del giovane artista gandinese Ivano Parolini, ma anche concerti prestigiosi del trio di Manuel de Oliveira, grande interprete del fado portoghese (21 luglio nell'ambito di Andar per musica) e del violinista Simone Pastor (24 luglio nell'ambito di Clusone Jazz). Confermate anche le proposte di «Zampilli d'estate» con musica e degustazioni serali in centro storico a partire da ieri e il Cinema nel chiostro, che fra luglio e agosto proporrà grandi film nel suggestivo contesto di notti all'aria aperta.
C'è davvero da perdersi fra tanti appuntamenti che coinvolgono i cinque paesi: in soccorso arriva il sito www.lecinqueterredellavalgandino.it e un pratico vademecum in distribuzione negli uffici turistici e scaricabile anche su internet.

Autore: 

Autore: 

webmaster
|