Torneo interforze in memoria di Cesare Bertocchi
Vigili del fuoco, polizia, carabinieri e polizia municipale. Uno schieramento massiccio di forze che per una volta non è legato a un fatto di cronaca ma al ricordo di un collega e amico scomparso tragicamente.
Viene disputato domani, dalle 13,45 all'oratorio di Gandino, il quadrangolare di calcio interforze alla memoria di Cesare Bertocchi, guardia giurata e vigile del fuoco volontario morto in servizio a Colzate nel febbraio di tre anni fa.
«Il ricordo di Cesare – spiega Giuseppe Maida, della polizia locale di Gandino che coordina l'evento – è ancora vivo in quanti l'hanno conosciuto e apprezzato. Aveva un alto senso del dovere e si dedicava agli altri con slancio generoso, anche quando era impegnato nella squadra antincendio».
Il quadrangolare interforze non è un'iniziativa nuova a Gandino: nel 1995 fu infatti disputato in memoria del vigile urbano gandinese Mario Caccia, mentre nel 2002 gli incontri calcistici ricordarono Alessandro Ferrari, vigile gandinese in servizio a Milano, ucciso nell'attentato di via Palestro nel 1993.
Nel rettangolo verde dell'oratorio di Gandino quest'anno ci saranno le squadre dei vigili del fuoco, della polizia di Stato, dell'associazione provinciale della polizia municipale e dei carabinieri. L'iniziativa è sostenuta dal Comune di Gandino, dal cavalier Giuseppe Pezzoli di Leffe, dall'Atalanta Club Valgandino, U. S. Gandinese, Pro loco e G. S. Oratorio Gandino.
Ai vincitori del quadrangolare di calcio andrà un artistico trofeo, consegnato dai familiari di Cesare e per tutti una targa ricordo per un atteso pomeriggio di sport e amicizia.